rotate-mobile
Elezioni comunali 2014

Festa in piazza per Nardella sindaco: “Grazie Firenze” | FOTO

Nardella e il Pd fiorentino hanno scelto di festeggiare la vittorie alle europee e al Comune di Firenze in piazza Santissima Annunziata

“Grazie Firenze. Abbiamo scelto questa piazza perché volevano trasformarla nella piazza dell’odio e invece sarà la piazza della speranza e delle idee”. Questa “è la vittoria del futuro sul vuoto, del sorriso sugli insulti”. Stasera Dario Nardella e il Pd fiorentino hanno scelto di festeggiare la vittorie schiacciante alle europee e al Comune di Firenze in piazza Santissima Annunziata.

Un luogo simbolo di questa campagna elettorale: mercoledì scorso lo slargo è stato teatro del comizio fiorentino di Beppe Grillo; questa sera dopo il trionfo del Pd e di Renzi alle europee, i quasi tre milioni di voti dispersi dal Movimento 5 Stelle, il 60% delle crocette che hanno proiettato Nardella alla guida di Palazzo Vecchio già dal primo turno (l’ultimo a cui era riuscito fu Leonardo Domenici nel lontano 1999), la festa dei democratici nella ‘piazza di Grillo’ sa di ‘KO tecnico’.

NARDELLA E' IL NUOVO SINDACO

In piazza, quando sono le 21:30 alcune centina di persone, diverse bandiere del Pd e sacchetti pieni di spillette- ‘Dario Nardella Sindaco, Firenze più di prima’-, da distribuire ai simpatizzanti. Pochi i giovani. “Beppe Grillo- grida dal palco Nardella- ha detto che l’Italia è un Paese di pensionati. Se per lui sono un fastidio, per noi, i nostri nonni e le nostre nonne sono una grande ricchezza. Stai sereno Grillo, tu li hai scaricati ma quella passione la prendiamo noi”.

Non c’è il tutto esaurito: paradossalmente era stata proprio il tutto esaurito di Santissima Annunziata –e i sondaggi che raccontavano di un testa a testa tra Grillo e Renzi, letto in chiave quasi refendari- a far ipotizzare un possibile ballottaggio Nardella – Amato, la grilla candidata sindaco del Movimento. Poi l’exploit di Renzi, le percentuali da ‘Balena Bianca’, quelli del Pd in Toscana e a Firenze. Ed il M5S Firenze che sfiora la doppia cifra, ma rimane inchiodato al 9 e qualcosa: 11 punti di percentuale sotto il risultato ottenuto dal Movimento 5 Stelle nelle politiche del febbraio 2013 (18%). Tra i presenti anche il neo eurodeputato Pd Nicola Danti, eletto nella circoscrizione Italia Centrale: “Ha vinto la speranza. Questo Paese è grande- dice- quando si trova stretto davanti al bivio, non sbaglia mai”. Salito sul palco Dario Nardella ha ringraziato Renzi e il Pd, che ha salvato la sinistra europea. Ma ha anche ringraziato sua moglie Chiara “che sta bene e domani sarà una giornata bellissima”. Sì, perché, la signora Nardella domani mattina darà alla luce il terzo figlio, Francesco. “Vi do un’altra buona notizia- continua -: l’8 giugno, giorno del ballottaggio, potrete andare al mare”.  

Festa in piazza per Nardella sindaco di Firenze



Nardella è tornato anche sulla questione del decoro. “I nostri avversari ci hanno detto che stavamo riducendo ad una latrina questa città, non è vero”. Poi sul lavoro prendendosi la responsabilità di impegnarsi per i lavoratori del vetrocemento di Castello: “Sarò al fianco dei lavoratori della Seves, non si può licenziare in tronco così 100 lavoratori. Poi a pioggia sulle opere pubbliche: tramvia, aeroporto e stadio. Prima di ribadire, come già fatto in campagna elettorale, un forte impegno nelle periferie.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa in piazza per Nardella sindaco: “Grazie Firenze” | FOTO

FirenzeToday è in caricamento