rotate-mobile
Elezioni comunali 2014

Elezioni comunali 2014, stretta sulle affissioni abusive di manifesti

"Non ci saranno più sospensioni come è avvenuto in passato. Chi viene colto sul fatto dovrà pagare non solo la sanzione amministrativa ma anche il costo della rimozione dei manifesti"

È stata approvata nell’ultima seduta della giunta comunale la delibera con cui il Comune provvede ad individuare sul territorio appositi spazi destinati alle affissioni di manifesti di propaganda da parte dei partiti che partecipano alla competizione elettorale. E in vista delle elezioni il Comune annuncia un giro di vite nei confronti delle affissioni abusive. Come sottolinea l’assessore alla mobilità “non ci saranno più sospensioni come è avvenuto in passato. Chi viene colto sul fatto dovrà pagare non solo la sanzione amministrativa ma anche il costo della rimozione dei manifesti abusivi”.

Per l’affissione al di fuori dall’apposito spazio assegnato (per esempio l’invasione di spazi destinati ad altri partiti) si applica la sanzione amministrativa pecuniaria che varia da 103,29 a 1.032,91 euro (l’entità viene fissata dal prefetto). È inoltre è previsto il recupero delle spese sostenute dal Comune per le rimozioni dei manifesti abusivi (per Firenze si tratta di 2,40 euro per manifesto) che quindi saranno addebitate all’esecutore materiale o al committente responsabile che, per legge, deve essere indicato in tutto il materiale di propaganda elettorale.

Tornando alla delibera approvata, si ricorda che ogni partito ammesso avrà a disposizione, in ogni tabellone posto sul territorio (per ciascun tipo di elezione Europee, Comunali, Circoscrizionali), una sua sezione (due metri di altezza per uno di base) per affiggere i manifesti, nello stesso ordine con cui vengono assegnati per sorteggio le posizioni sulla scheda elettorale. Le affissioni possono avvenire fino alle ore 24 del 23 maggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali 2014, stretta sulle affissioni abusive di manifesti

FirenzeToday è in caricamento