rotate-mobile
Elezioni comunali provincia di Firenze 2013 Impruneta

Elezioni comunali 2013: Impruneta sceglie il nuovo sindaco

Seggi aperti domenica 26 maggio dalle 8.00 alle 22.00 e lunedì 27 dalle 7.00 alle 15.00. Di seguito il vademecum elettorale

Il Comune di Impruneta sceglie il nuovo sindaco. Di seguito le liste elettorali e i nomi di coloro che si sono candidati alla guida dell’amministrazione comunale:

Liste elettorali Impruneta-3

INFORMAZIONI PER IL VOTO
TESSERA ELETTORALE – Per esercitare il diritto di voto occorre la tessera elettorale consegnata in occasione delle elezioni politiche del 2001. I cittadini che non avessero ancora ricevuto la tessera elettorale e coloro che l'avessero smarrita o deteriorata, possono richiedere il duplicato presso l'Ufficio Elettorale del Comune in Via Cavalleggeri, 16.  A tal fine l'Ufficio resterà aperto straordinariamente:

DA LUNEDI' 20 MAGGIO A SABATO 25 MAGGIO 2013
ININTERROTTAMENTE DALLE ORE 9:00 ALLE ORE 19:00

DOMENICA 26 MAGGIO 2013
ININTERROTTAMENTE DALLE ORE 8:00 ALLE ORE 22:00

LUNEDI' 27 MAGGIO 2013
ININTERROTTAMENTE DALLE ORE 7:00 ALLE ORE 15:00
Per evitare i disagi legati al prevedibile afflusso di richieste nei giorni della votazione, si consiglia di verificare il possesso della tessera e richiedere il duplicato già dal 20 MAGGIO 2013.

SEGGI ELETTORALI  
Seggio 1 - Scuola Elementare Paolieri - Impruneta
Seggio 2 - Scuola Elementare Paolieri - Impruneta
Seggio 3 - Scuola Elementare Paolieri - Impruneta
Seggio 4 - Scuola Elementare Paolieri - Impruneta
Seggio 5 - Scuola Elementare Paolieri - Impruneta
Seggio 6 - Scuola Elementare Paolieri - Impruneta
Seggio 7 - Scuola Media - Via I° maggio - Tavarnuzze
Seggio 8 - Scuola Media - Via I° maggio - Tavarnuzze
Seggio 9 - Scuola Media - Via I° maggio - Tavarnuzze
Seggio 10 - Scuola Media - Via I° maggio - Tavarnuzze
Seggio 11 - Scuola Media - Via I° maggio - Tavarnuzze
Seggio 12 - Scuola Media - Via I° maggio - Tavarnuzze
Seggio 13 - Scuola Media - Via I° maggio - Tavarnuzze
Seggio 14 - Scuola Materna - San Gersolè
Seggio 15 - Scuola Materna - San Gersolè

CITTADINI COMUNITARI – I cittadini appartenenti agli altri paesi dell'Unione Europea residenti nel comune, possono partecipare all'elezione diretta del Sindaco, del Consiglio Comunale e del Consiglio Circoscrizionale nelle cui liste sono iscritti, secondo quanto disposto dal D.Lvo 12 aprile 1996 n. 1997 in attuazione della direttiva comunitaria 94/80/CE. L'esercizio del diritto di voto è subordinato all'iscrizione nelle apposite Liste Elettorali Aggiunte, previa presentazione di domanda in un qualunque momento purchè entro il quinto giorno successivo alla data di affissione del manifesto di indizione dei comizi per l'elezione comunale in questione.
Tale termine è perentorio.  Di norma tale scadenza è preannunciata da una comunicazione del servizio elettorale all'indirizzo del comunitario residente.

ISCRIZIONE – L'ufficio elettorale provvederà all'istruttoria necessaria per verificare l'assenza di cause ostative all'esercizio del diritto di voto, acquisendo le necessarie certificazioni presso il Casellario Giudiziario e la Questura.
L'avvenuta o la mancata iscrizione nelle Liste Aggiunte verrà comunicata agli interessati.
E' ammesso ricorso contro la mancata iscrizione.

IL VOTO – Gli elettori iscritti nelle liste aggiunte votano nel seggio nella cui circoscrizione territoriale risiedono.  Il numero e l'ubicazione del seggio sono riportati sulla Tessera Elettorale personale a carattere permanente che dà diritto al possessore di votare unicamente per le elezioni comunali ed eventualmente europee. La Tessere Elettorale deve essere ritirata dall'interessato o incaricato all'ufficio elettorale.
Per l'esercizio del voto, oltre alla Tessera Elettorale è necessaria l'esibizione di documento di riconoscimento.

TRASPORTO CITTADINI DIVERSAMENTE ABILI
In occasione delle elezioni è stato organizzato un servizio di trasporto pubblico, in collaborazione con la MISERICORDIA di Impruneta e la PUBBLICA ASSISTENZA di Tavarnuzze in modo da facilitare agli elettori non deambulanti o con difficoltà motorie il raggiungimento del seggio elettorale. Per poter usufruire del servizio gli interessati dovranno prenotarsi telefonicamente direttamente all'Ufficio Elettorale del Comune, chiamando il numero telefonico 0552036440, a partire da lunedì 20 MAGGIO 2013.

ESERCIZIO DEL VOTO ASSISTITO
Gli elettori fisicamente impediti ad esprimere da soli il proprio voto hanno diritto di essere accompagnati all'interno della cabina elettorale da un accompagnatore di fiducia scelto fra gli elettori di un qualsiasi comune della Repubblica perché li assista nella espressione del voto. Per poter essere assistito da un accompagnatore di fiducia, l'elettore può richiedere all'Ufficio Elettorale del Comune l'annotazione permanente di avente diritto al voto assistito che consiste nell'apposizione del timbro AVD sulla propria tessera elettorale personale. Tale annotazione ha valore permanente ed evita all'elettore di doversi munire della apposita certificazione medica in occasione di ogni consultazione elettorale.
Gli interessati potranno richiedere l'apposizione di detto timbro presentando la seguente documentazione:
- richiesta debitamente compilata e firmata,
- documento di identità,
- tessera elettorale personale rilasciata dal Comune,
- certificato medico attestante l'impossibilità ad esprime personalmente il diritto di voto.
Gli elettori non vedenti che vogliono essere ammessi al voto assistito è sufficiente che esibiscano il libretto nominativo rilasciato dall'Istituto nazionale della previdenza sociale (in precedenza, dal Ministero dell'Interno, Direzione Generale dei Servizi Civili) a norma dell'art. 3 della legge 18 dicembre 1973, n. 854, quando, all'interno del libretto stesso, sia indicata la categoria "ciechi civili" e sia riportato uno dei seguenti codici: 10; 11; 15; 18; 19; 05; 06; 07; ognuno dei predetti codici attesta, infatti, la cecità assoluta del titolare del libretto.
Scarica la domanda per l'apposizione del timbro permanente. (legare con il modulo)
Nessun elettore può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un invalido.
Sulla tessera elettorale dell'accompagnatore, all'interno di uno degli spazi per la certificazione del voto, è fatta apposita annotazione dal Presidente del seggio nel quale l'elettore di fiducia ha assolto a tale compito (art. 4 1, terzo comma, del testo unico n. 570 ed art. 11 del D.P.R. 8 settembre 2000, n. 299), scrivendo testualmente: "Accompagnatore (data, sigla del presidente)", senza apporre il bollo della sezione. Il presidente, prima di consegnare la scheda, deve:
-richiedere la tessera elettorale anche all'accompagnatore dell'elettore fisicamente impedito, per assicurarsi che egli sia elettore e che non abbia già svolto la funzione di accompagnatore;
-accertarsi, con apposita richiesta all'interessato, se l'elettore abbia liberamente scelto il suo accompagnatore e ne conosca il nome e cognome.
Per chiarimenti è possibile telefonare al numero 0552036440 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12.30 e giovedì pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 18:00.

Calendario presenze medici
sede ASL Impruneta in via Papa Giovanni XXIII, 4
Dott.ssa Roller Silvia  24, 25 e 26  maggio ore 10.00-12.00

sede ASL Tavarnuzze via F.lli Rosselli, 6
Dott.ssa Roller Silvia             23 maggio ore 11.00-13.00
Dott.ssa Rosalba Guadagno  27 maggio ore 10.00-12.00
 
ESERCIZIO DEL VOTO DEGLI ELETTORI NON DEAMBULANTI
Il Sindaco
Informa che gli elettori non deambulanti, quando la sede della sezione alla quale sono iscritti non è accessibile mediante sedia a ruote, possono esercitare il diritto di voto presso le sezioni sotto indicate, esenti da barriere architettoniche:

Sezione n.                UBICAZIONE  
2                        Scuola Elementare Paolieri             P.za Garibaldi, 10 - Impruneta
5                        Scuola Elementare Paolieri             P.za Garibaldi, 10 - Impruneta
7                        Scuola Media P. Levi                       Via I Maggio, 47 - Tavarnuzze
12                      Scuola Media P. Levi                       Via I Maggio, 47 - Tavarnuzze
13                      Scuola Media P. Levi                       Via I Maggio, 47 - Tavarnuzze
15                      Scuola Materna S. Gersolé              Via di San Gersolé

Ai sensi dell'articolo 1, commi 2 e 3, della legge 15 gennaio 1991, n. 15 e successive modificazioni ed integrazioni, nei comuni ripartiti in più collegi senatoriali o in più collegi uninominali per l'elezione della Camera dei Deputati o in più collegi provinciali per l'elezione, rispettivamente del Senato della Repubblica o della Camera dei Deputati o del consiglio provinciale e nei comuni nei quali si svolge l'elezione dei consigli circoscrizionali, la sezione scelta dall'elettore non deambulante per la votazione deve appartenere, nell'ambito del territorio comunale, al medesimo collegio, senatoriale o della Camera dei Deputati o provinciale, o alla medesima circoscrizione, nei quali è compresa la sezione nelle cui liste, l'elettore stesso, è iscritto. Per tutte le altre consultazioni elettorali, l'elettore non deambulante può votare in qualsiasi sezione elettorale del comune. Che, per l'esercizio del voto, gli elettori non deambulanti dovranno esibire, con la tessera elettorale, o un'attestazione medica rilasciata gratuitamente ed in esenzione da qualsiasi diritto o marche, dall'Azienda Sanitaria Locale, anche in precedenza per altri scopi o di copia autentica della patente di guida speciale, purché dalla documentazione esibita risulti l'impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione, unitamente al certificato o alla tessera elettorale con apposta l'annotazione permanente al voto assistito per l'eventuale accompagnatore di fiducia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali 2013: Impruneta sceglie il nuovo sindaco

FirenzeToday è in caricamento