rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Elezioni comunali a Firenze: nascono i primi dieci comitati per Claudio Fantoni

"Cambiamo le regole del gioco: il dialogo e il lavoro di squadra sono più efficaci e produttivi dei monologhi". Così il candidato a sindaco ha salutato la nascita dei comitati cittadini

Tra poco più di 48 ore Renzi, da Bari, darà il via alla sfida per la segreteria del Partito democratico. Cinquantasette giorni di campagna elettorale, poi il voto di domenica 8 dicembre, per l’Immacolata. E’ già tempo di primarie e, c’è da scommetterci, il dibattito politico nazionale fagociterà quello locale. Che tuttavia non si fermerà, anzi aumenterà inevitabilmente i giri del motore. Sì perché, primarie o no, nella primavera del 2014, i fiorentini saranno chiamati alle urne per scegliersi il nuovo sindaco. E a vederla bene, manca davvero poco.

Su questo fronte, per adesso, regna l’incertezza. Il futuro di Matteo Renzi, tiene banco. La linea dell’attuale sindaco è chiara: prendersi il vertice dei dem e candidarsi ad un secondo mandato cittadino. Tuttavia il progetto, anche se definito, non è detto che vada in porto. L’agenda del segretario è fitta di impegni, così come è impegnativo guidare una città complicata come Firenze. Saranno i primi mesi del mandato da segretario, se mandato sarà (probabile), a dar la misura reale dei progetti del rottamatore. Per questo il il Pd fiorentino naviga a vista. Per questo, in attesa che la faccenda si chiarisca, nessuno, nel Pd, si è azzardato a scoprire le carte. A gennaio, Renzi e il partito tireranno le somme.

FANTONI – Così, mentre a destra la discussione ruota attorno ad Achille Totaro (deputato di Fratelli d’Italia) e Marco Stella, capogruppo Pdl in consiglio comunale, c’è chi sta provando a fare le cose per beno. O meglio, per tempo. La corsa di Claudio Fantoni, l’ex assessore al bilancio della giunta Renzi, è partita settembre e ieri sono nati i primi 10 comitati dell’associazione ‘Per Firenze’, il movimento che sosterrà il corista del Maggio fiorentino.

“Cambiamo le regole del gioco: il dialogo e il lavoro di squadra sono più efficaci e produttivi dei monologhi”. Così Fantoni ha salutato la nascita dei comitati formati nelle zone Centro Storico, Santa Trinita, Campo di Marte, viale Europa, Argingrosso, Peretola, Rifredi, Porta al Prato, Torre degli Agli, piazza Dalmazia. La loro base operativa sarà però sul web, con il sito dell'associazione www.perfirenze.it.

“Chi lavora nell’amministrazione – ha aggiunto Fantoni – il Sindaco in testa, è a servizio della città ed è pertanto auspicabile una graduale riorganizzazione dell’Amministrazione comunale sia dal punto di vista della presenza sul territorio, con la volontà di rilanciare la funzione e l'utilità dei Quartieri, sia della programmazione e gestione dei servizi”. “Di più, il prossimo Sindaco di Firenze dovrà promuovere, fin dall’inizio della prossima legislatura, la convocazione degli Stati Generali per i diversi settori di governo della città e favorire la nascita di Forum istituzionali per un confronto costante e una proficua e diffusa collaborazione aperta a tutti i soggetti organizzati, istituzionali e non, e ad ogni singolo cittadino”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali a Firenze: nascono i primi dieci comitati per Claudio Fantoni

FirenzeToday è in caricamento