rotate-mobile
Politica

Elezioni in Sicilia: batosta Pd, scambi di accuse a sinistra

Rossi attacca Renzi, dai Dem l'invito all'unità in vista delle politiche

"In Sicilia un'altra sconfitta per il Pd, come accade regolarmente ormai dal 2015 in tutta Italia. Stupefacente che perdono loro e bastonano noi. Cinque anni di guida renziana e di politiche neoliberiste del governo fanno risuscitare Berlusconi e vincere la destra, gonfiano le vele della protesta grillina e dell'astensione". Il governatore della Toscana Enrico Rossi, cofondatore di Articolo 1 - Mdp, non usa mezzi termini, su Facebook, per attaccare la guida di Matteo Renzi

Parole pesanti a quattro mesi dal voto politico: Rossi in Toscana governa con una maggioranza quasi totalmente in mano al Pd renziano. Insomma in Sicilia, "il centrosinistra (tutto, non solo una parte) perde e il centrodestra (unito) sembra destinato a vincere. Una prima, forse banale, sintesi estrema: ancora una volta si dimostra il fatto che quando ci si divide si è più deboli", ha replicato il vicesegretario toscano del partito Antonio Mazzeo nella sua newsletter. Allora, aggiunge Mazzeo, "questo è il momento di mettere da parte i rancori e dimostrare la capacità di lavorare insieme".

Una tesi, quella dell'isolazionismo del Pd, ripresa anche da una parte del Pd toscano che la pensa in maniera un po' diversa: "Per mesi siamo stati etichettati come 'frondisti', ma sarebbe stato corretto parlare di 'realisti'. Il realismo di chi ha creduto e crede che il centrosinistra diviso sia destinato solamente alla sconfitta, come ci dimostrano le elezioni siciliane e come sostiene da giorni, con forza, il nostro segretario nazionale, Matteo Renzi", hanno commentato i consiglieri regionali Pd Monia Monni e Francesco Gazzetti, insieme al membro della segreteria del partito toscano Stefano Bruzzesi.

"E' da questa convinzione che dobbiamo saper cogliere l'importanza del ruolo da protagonista che la Toscana assume a livello nazionale - sottolineano in una nota -. Possiamo essere il laboratorio dove dimostrare, nei fatti, che l'alleanza tra Pd e Articolo1-Mdp non è una mera operazione di alchimia politica, ma è la risposta di governo vera ed autentica alle istanze dei cittadini. Una grande sfida nazionale. Si sgombri, dunque, il campo dalle polemiche fini a se stesse e si consolidi la stagione della condivisione, dell'ascolto, del confronto e del buon governo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni in Sicilia: batosta Pd, scambi di accuse a sinistra

FirenzeToday è in caricamento