rotate-mobile
Politica

Elezioni, Renzi: "Noi come Macron, 'spolperemo' destra e conquisteremo riformisti delusi da PD"

Il leader di Italia Viva: "Saremo decisivi se andremo oltre il 10%". Su Peretola: "Chi vota PD è contro lo sviluppo"

"Il nostro risultato sarà decisivo solo se supereremo il 10% perche' allora impediremo la nascita di un governo Meloni, altrimenti saremo comunque importanti con la nostra presenza in Parlamento. Tuttavia il terzo polo è già un successo perchè il nostro è un orizzonte a lungo termine". Lo ha detto oggi a Pontedera (Pisa) il leader di Italia Viva Matteo Renzi.

"Risulteremo infatti un'opzione politica decisiva - ha spiegato - nelle prossime occasioni in cui i cittadini saranno chiamati a votare: ovvero le amministrative del 2023, le europee del 2024 e le regionali 2025. E lo saremo tanto di piu' in Toscana dove andranno al voto in questi anni citta' importanti come Pisa, Massa e Siena e, successivamente, anche Firenze".

Renzi: "Politica estera scrive futuro, non votare con la pancia"

"Noi vogliamo fare come ha fatto Macron - ha detto ancora - spolpare la destra conquistando i voti dei delusi da Forza Italia e Lega, ma anche conquistando l'elettorato riformista deluso da un Pd che ha scelto l'agenda politica della sinistra massimalista e del M5s".

Quanto all'annosa questione del potenziamento dello scalo aeroportuale fiorentino, Renzi ha detto: "L'aeroporto di Firenze non deve crescere? Firenze e Pisa hanno fatto un accordo e giocano con la  stessa maglia. Chi dice di chiudere l'aeroporto di Firenze vuole far chiudere anche quello di Pisa".

"Chi vota Pd in Toscana - ha aggiunto - vota per chi dice no all'ampliamento degli scali in  questa regione, contro lo sviluppo. Facciamo di Pisa lo scalo più importante altrimenti diventa una cattedrale nel deserto. Firenze deve crescere, noi siamo gli unici per l'integrazione. Noi siamo per i terminal di Pisa e Firenze mantenendo i masterplan".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Renzi: "Noi come Macron, 'spolperemo' destra e conquisteremo riformisti delusi da PD"

FirenzeToday è in caricamento