rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
La proposta

Funaro lancia l'idea: “Un’isola galleggiante in Arno” / FOTO

La proposta della candidata sindaca per la pescaia di Santa Rosa

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

“Un’isola galleggiante per rendere il nostro fiume ancora più vivo”. Un'isola in mezzo all'Arno. È l'idea lanciata dalla candidata sindaca Sara Funaro per rilanciare la riva sinistra dell'Arno e farla vivere come uno spazio sociale e culturale. 

L'isola si svilupperebbe tra il Ponte Vespucci e la pescaia di Santa Rosa, collegata alla sponda sinistra del fiume grazie a due passerelle. Una struttura realizzata ispirandosi alle arnie e realizzata con moduli prefabbricati facilmente combinabile e smontabili di modo da poter essere tolti in caso di problemi legati a una eventuale piena dell'Arno.

“Un nuovo spazio aperto e polifunzionale che ospiterà eventi e favorirà aggregazione e socialità – sottolinea Funaro - Un luogo dove le persone potranno incontrarsi, un’isola che accoglierà cittadini e turisti per ammirare la città da un altro punto di vista e rendere la riva sinistra ancora più attrattiva. Il progetto ci è stato presentato da un architetto di Milano che ama Firenze e se sarò eletta sindaca lo svilupperemo per renderlo attuabile già dal prossimo anno”. 

L’idea è realizzare nell'isola musica dal vivo, teatro, spettacoli pirotecnici, performance e molto altro. E tutto visibile anche dalle sponde. Una terrazza galleggiante accessibile da maggio a settembre anche solo per passeggiare e guardare Firenze dall’acqua e riflessa nel fiume.

“L’isola galleggiante si inserisce nel percorso di rinascita che sta vivendo il cuore dell’Oltrarno, San Frediano, animato da nuovi spazi – osserva Funaro - Il futuro della città passa anche dalla vivibilità e fruibilità del nostro fiume, da riscoprire e rendere appieno parte della nostra vita quotidiana grazie a progetti come questo”.

Isola in Arno, progetto di Sara Funaro

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Funaro lancia l'idea: “Un’isola galleggiante in Arno” / FOTO

FirenzeToday è in caricamento