rotate-mobile
Elezioni comunali 2019

Elezioni, foto di Bocci abbracciato a Renzi: polemiche sul candidato del centrodestra

Critiche dai militanti anche sul suo ruolo passato in Unitalsi, associazione che promuove tra le altre cose l'accoglienza per i migranti

Il candidato sindaco del centrodestra è stato ufficializzato, dopo mesi di tira e molla, soltanto venerdì scorso, dopo un vertice ad Arcore tra Berlusconi, Salvini e Meloni.

L'unità del centrodestra sembra però essersi già incrinata. Prima gli attacchi del senatore di Fratelli d'Italia Achille Totaro, che ha dichiarato poche ore dopo l'investitura al Sito di Firenze che “ho criticato la scelta del candidato perché viene da un'area troppo vicina al mondo renziano, a Carrai in primis. A Firenze, per vincere, si doveva scegliere una persona in grado di rappresentare l'universo denominato sovranista”.

Ora circola sui social la foto di Bocci abbracciato a Renzi, postata su Facebook da Graziano Cioni, in lizza per Palazzo Vecchio come consigliere comunale per la lista 'Punto e a Capo'.

Cioni nel post ricorda il ruolo ricoperto fino a poco tempo fa da Ubaldo Bocci come presidente di Unitalsi Firenze, associazione che tra le altre cose promuove l'accoglienza dei migranti.

“E' una persona buona […] lo trovai alla Versiliano come sostenitore di Renzi”, scrive Cioni nel post intitolato 'la metamorfosi'. “Se tu, caro Ubaldo, sei l'uomo di Salvini che fa l'esatto contrario di quanto fa l'Unitalsi con la sua missione cristiana, aiutami a capire dove sta l'imbroglio”.

Sullo stesso punto anche Totaro, uno degli esponenti più a destra dentro Fdi, attacca, sempre al Sito di Firenze: “Unitalsi ha posizioni di accoglienza, porti aperti, multiculturalismo. Tutto il contrario di quanto rivendicato dalla Lega”. E il malumore sarebbe crescente anche in tanti altri militanti.

E infine l'amicizia tra Boldi e Carrai, braccio destro e da sempre amico fraterno di Matteo Renzi, sulla quale si è soffermato nei giorni scorsi anche il Fatto Quotidiano, che ha ricordato come Bocci fosse anche tra gli invitati al matrimonio di Carrai. Oggi alle 12 Salvini presenterà Bocci in piazza dei Tigli all'Isolotto.

Dopo il vertice con Berluconi la decisione: Bocci candidato sindaco

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, foto di Bocci abbracciato a Renzi: polemiche sul candidato del centrodestra

FirenzeToday è in caricamento