rotate-mobile
Elezioni comunali 2019

25 Aprile, “non festeggio la Liberazione”: bufera su Bocci

La protesta dell'Associazione Partigiani: “Chissà se conosce un po' la storia, chi si candida dovrebbe distinguere tra umano e disumano”

“Il 25 aprile organizzo un'iniziativa con il mondo degli esclusi e dei deboli. Non per nulla ma purtroppo quella data è diventata un appuntamento ideologico e io all'ideologia preferisco la vita vera”. Così dice Ubaldo Bocci, il candidato a sindaco del centrodestra, in un articolo uscito questa mattina su Repubblica Firenze.

Quindi nessuna celebrazione dell'anniversario della Liberazione dal nazifascismo, né Bocci parteciperà al corteo e all'annuale ricorrenza di fronte a Palazzo Vecchio.

Subito è arrivata su Facebook una nota di protesta da parte dell'Anpi Firenze, l'associazione nazionale partigiani. “Chissà se Bocci sa di essere candidato a sindaco di una città Medaglia d'Oro della Resistenza. Chissà se Bocci conosce almeno un poco la storia della Firenze di quei giorni”, scrive l'Anpi.

“Guardi, gentile signor Bocci, ci permetta di metterla giù semplice: o si sta con chi sceglie una società dove c'è una sola idea possibile e imposta con la violenza, oppure si sta con chi auspica e pratica una società dove la pluralità di pensiero è il valore fondante. O si sta dalla parte dei caporioni oppure si sta dalla parte dei perseguitati, dei deportati e di chi ha alzato la testa e li ha cacciati. O si sta con ciò che c'era prima della Liberazione oppure con ciò che c'è dopo. Chi si candida a reggere la responsabilità istituzionale di una città come la nostra dovrebbe avere ben presente queste distinzioni, che prima che politiche o ideali sono distinzioni fra l'umano e il disumano. Ognuno - conclude la nota -, si schieri dalla parte che predilige, noi invitiamo tutta la cittadinanza alle feste popolari che a Firenze e provincia ricordano la fine della dittatura e l'inizio della democrazia. Viva la Liberazione!”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

25 Aprile, “non festeggio la Liberazione”: bufera su Bocci

FirenzeToday è in caricamento