rotate-mobile
Elezioni 2018

Elezioni 2018: tutti i volti dei candidati al Senato / FOTO

Chi si presenta alle elezioni del 4 marzo? Il collegio uninominale di Firenze è cruciale visto che qui si candidata il segretario dei democratici Matteo Renzi

Sono otto i senatori che saranno scelti dai fiorentini alle prossime elezioni politiche: due saranno decisi nei collegi uninominali sei nel plurinominale. Abbiamo messo insieme i volti di chi si presenta in provincia di Firenze: tutti i candidati agli uninominali e i capilista al proporzionale. Firenze, Scandicci, Impruneta, Signa e Lastra a Signa compongono il collegio uninominale Toscana 1: qui è candidato il segretario del Pd Matteo Renzi. Gli altri Comuni della provincia (da Certaldo a Marradi) costituiscono il collegio uninominale Toscana 2. 

I CANDIDATI DEL MOVIMENTO 5 STELLE 

cecchi-2

Nicola Cecchi è un avvocato fiorentino di 55 anni. Figlio di Felice, ex Dc e presidente dell'Ataf negli anni '90, è stato iscritto al Partito democratico nel 2016, vicenda che ha suscitato parecchio clamore. Cecchi, vice presidente vicario dell'assemblea Toscani nel mondo, sostenne inoltre il 'sì' al referendum del 4 dicembre del 2016, a favore della riforma costituzionale fortemente voluta da Renzi (che, dopo la vittoria del 'no', si dimise da presidente del consiglio). Sfida Matteo Renzi nel collegio uninominale Toscana 1. 

Fabio_zita_w-2

Fabio Zita si presenta nel collegio uninominale Toscana 2. E' architetto, è salito agli onori delle cronache per la sua opposizione ai lavori Tav. Per lungo tempo responsabile della compatibilità ambientale delle grandi opere e infrastrutture regionali, membro della commissione VIA nazionale. E' estensore delle leggi regionali sulla valutazione d'impatto ambientale e coordinatore del gruppo di lavoro per l'approvazione del Piano Paesaggistico della Regione Toscana.
 

bottici-2

Laura Bottici è capolista per la lista dei 5 Stelle nel collegio plurinominale. Senatrice pentastellata dal 2013

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2018: tutti i volti dei candidati al Senato / FOTO

FirenzeToday è in caricamento