Elezioni: la Lega ruba voti al Pd ed è la preferita fra le donne

Indagine Ixè per FirenzeToday in Toscana: i giovani votano 5 Stelle, Dem amati dagli ultra 65enni

Quasi un elettore su sette (il 13,5%) che alle politiche del 2013 aveva votato per il Movimento 5 Stelle, ha scelto la Lega alle elezioni dello scorso fine settimana. Il 9% di coloro che allora votò Partito democratico il 4 marzo ha cambiato in favore della Lega, il 6,7% in favore del Movimento 5 Stelle. Il Movimento fondato da Beppe Grillo ha catalizzato anche l'11,6% degli elettori che nel 2013 espressero il voto in favore di Sinistra e libertà.

Sono alcuni dei flussi registrati in Toscana nell'analisi realizzata dall'istituto Ixè per Citynews, gruppo editoriale di FirenzeToday, su 850 interviste effettuate fra gennaio e febbraio 2018 (ricalibrata sui risultati del Ministero degli Interni). Spicca anche il dato dei flussi dal Popolo della Libertà (ex Forza Italia + Alleanza Nazionale): ben il 27,5% si è spostato sulla Lega, il 9,3% su Fratelli d'Italia e il 4,9% sul Movimento 5 Stelle.

La ricerca analizza anche il voto per genere: il partito più sbilanciato è Fratelli d'Italia che fra gli uomini ottiene il 7,3% sul risultato complessivo toscano del 4,1%, mentre fra le donne raccoglie solo l'1,2%. Le donne invece preferiscono la Lega, che nella nostra regione raccoglie il 17,4 complessivo, con un 23,5% fra elettrici e il 10,9 fra gli elettori. Sbilanciato in favore delle donne anche il voto di Forza Italia, che prende in Toscana il 9,9%: votato per il 12% fra le donne è scelto solo dal 7,8 fra gli uomini. Il Movimento 5 Stelle è invece preferito fra gli uomini, che sul 24,6% complessivo raccoglie il 31% fra maschi e il 18,8% fra le femmine. 

Il primato fra i giovani spetta al Movimento 5 Stelle: nella fascia 18-24 anni raccoglie in Toscana ben il 36,9%. Fra i 25 e i 34 anni è però la Lega il primo partito, con il 37,8%. Il Pd, che nel complesso prende in Toscana il 29,7%, raggiunge le percentuali più alte fra l'elettorato oltre i 65 anni: 45,8%. Piacciono poco ai giovani anche Forza Italia e Liberi e Uguali. L'elettorato cattolico praticante, infine, preferisce Forza Italia.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Delirio in Via de'Pucci: chiuso lo Shot Cafè

  • Stazione di Rifredi: ragazza muore investita dal treno / FOTO

  • Paura all'aeroporto di Peretola: tenta di disarmare militare dell'Esercito

  • Crac Costruzioni Margheri: sette condanne per bancarotta

  • Carceri: sesso per i detenuti, chiesto intervento della Regione  

  • San Jacopino: allarme bomba / FOTO

Torna su
FirenzeToday è in caricamento