Elezioni: la Lega ruba voti al Pd ed è la preferita fra le donne

Indagine Ixè per FirenzeToday in Toscana: i giovani votano 5 Stelle, Dem amati dagli ultra 65enni

Quasi un elettore su sette (il 13,5%) che alle politiche del 2013 aveva votato per il Movimento 5 Stelle, ha scelto la Lega alle elezioni dello scorso fine settimana. Il 9% di coloro che allora votò Partito democratico il 4 marzo ha cambiato in favore della Lega, il 6,7% in favore del Movimento 5 Stelle. Il Movimento fondato da Beppe Grillo ha catalizzato anche l'11,6% degli elettori che nel 2013 espressero il voto in favore di Sinistra e libertà.

Sono alcuni dei flussi registrati in Toscana nell'analisi realizzata dall'istituto Ixè per Citynews, gruppo editoriale di FirenzeToday, su 850 interviste effettuate fra gennaio e febbraio 2018 (ricalibrata sui risultati del Ministero degli Interni). Spicca anche il dato dei flussi dal Popolo della Libertà (ex Forza Italia + Alleanza Nazionale): ben il 27,5% si è spostato sulla Lega, il 9,3% su Fratelli d'Italia e il 4,9% sul Movimento 5 Stelle.

La ricerca analizza anche il voto per genere: il partito più sbilanciato è Fratelli d'Italia che fra gli uomini ottiene il 7,3% sul risultato complessivo toscano del 4,1%, mentre fra le donne raccoglie solo l'1,2%. Le donne invece preferiscono la Lega, che nella nostra regione raccoglie il 17,4 complessivo, con un 23,5% fra elettrici e il 10,9 fra gli elettori. Sbilanciato in favore delle donne anche il voto di Forza Italia, che prende in Toscana il 9,9%: votato per il 12% fra le donne è scelto solo dal 7,8 fra gli uomini. Il Movimento 5 Stelle è invece preferito fra gli uomini, che sul 24,6% complessivo raccoglie il 31% fra maschi e il 18,8% fra le femmine. 

Il primato fra i giovani spetta al Movimento 5 Stelle: nella fascia 18-24 anni raccoglie in Toscana ben il 36,9%. Fra i 25 e i 34 anni è però la Lega il primo partito, con il 37,8%. Il Pd, che nel complesso prende in Toscana il 29,7%, raggiunge le percentuali più alte fra l'elettorato oltre i 65 anni: 45,8%. Piacciono poco ai giovani anche Forza Italia e Liberi e Uguali. L'elettorato cattolico praticante, infine, preferisce Forza Italia.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Colossale truffa nel mondo del vino: Brunello e Champagne falsi

  • Tragedia in centro: muore a 28 anni in un incidente stradale / FOTO

  • Incidente a Bagno a Ripoli: muore 38enne fiorentino 

  • Cosa fare questo fine settimana a Firenze

  • Bancarotte a "catena" nei ristoranti: arrestati imprenditori 

  • Il caso Palamara avvelena Firenze: giudice si prepensiona e accusa la presidente del Tribunale

Torna su
FirenzeToday è in caricamento