rotate-mobile
Elezioni 2018

Elezioni 2018, tutti gli eletti: la Toscana si sposta a destra

Il centrodestra vince più collegi uninominali del centrosinistra

Nei collegi uninominali toscani, tra Camera e Senato, sono stati eletti più parlamentari di centrodestra che di centrosinistra. Uno shock dunque per la sinistra in Toscana, storicamente una Regione di sinistra. Con le elezioni appena concluse, la Toscana manda a Roma 56 parlamentari: 38 deputati e 18 senatori.

Dei 38 deputati che vanno alla Camera, 14 sono eletti in altrettanti collegi uninominali (con sistema di voto maggioritario) mentre i restanti 24 nei quattro collegi plurinominali (con metodo proporzionale) in cui è divisa la nostra Regione. Per quanto riguarda i senatori, 7 sono eletti nei collegi uninominali e 11 nei plurinominali. Così prevede la legge elettorale Rosatellum.

Per il centrosinistra è una debacle. Il Partito democratico resta il primo partito in Toscana, con il 29,73% alla Camera e il 30,66% al Senato, ma perde oltre 7 punti alla Camera e circa 9 al Senato rispetto al 2013. La Lega invece vola e nella nostra Regione tocca il 17,3% alla Camera e il 17,6% al Senato (rispetto allo 0,7% preso in Toscana nel 2013).

Se nell'area fiorentina la coalizione di centrosinistra si salva, non va così in molte altre aree della Toscana, che ne esce molto meno rossa di quello che è sempre stata e si sposta a destra, trainata appunto dal Carroccio, nettamente il primo partito della coalizione di centrodestra: alla Camera Forza Italia a livello regionale è al 9,96% e Fratelli d'Italia al 4,18% (Noi con l'Italia-Udc allo 0,57%).

Gli eletti alla Camera a Firenze e in Toscana

Nei 14 collegi uninominali della Camera 7 ne ha vinti il centrosinistra e 7 il centrodestra. Un pareggio, ma che per il centrosinistra, vista la storia toscana, equivale ad una sconfitta.

I 4 collegi uninominali dell'area fiorentina sono stati vinti dal centrosinistra: a Firenze 1 con Gabriele Toccafondi, la cui scelta aveva scatenato molte perplessità visto il suo passato in Forza Italia, a Firenze 2 con la senatrice uscente Rosa Maria Di Giorgi, il collegio Toscana 3 con Roberto Giachetti e il Toscana 4 (Empoli) con Luca Lotti.

Vittorie del centrosinistra anche a Poggibonsi con Susanna Cenni (Pd), a Siena con il ministro dell'economia uscente Pier Carlo Padoan (Pd), a Livorno con Andrea Romano (Pd).

In gran parte grazie all'exploit della Lega, la coalizione di centrodestra ha vinto i collegi uninominali della Camera a Massa con Deborah Bergamini (Forza Italia), a Lucca con Riccardo Zucconi (Fratelli d'Italia), a Pistoia con Maurizio Carrara (Forza Italia), ad Arezzo con Felice Maurizio d'Ettore (Forza Italia), a Pisa con Edoardo Ziello (Lega), a Grosseto con Mario Lolini, con Giorgio Silli (Forza Italia) a Prato, dove il centrosinistra candidava l'ex finiano Della Vedova.

Ancora non ufficializzati i nomi dei 24 deputati eletti nei collegi plurinominali.

Gli eletti al Senato a Firenze e in Toscana

Nei 7 collegi uninominali toscani del Senato, 4 a 3 per il centrodestra. Per il centrosinistra, nei collegi uninominali del Senato Matteo Renzi vince nel collegio fiorentino, il segretario regionale del Pd Dario Parrini vince nel Toscana 2, il segretario del Psi Riccardo Nencini vince di misura ad Arezzo.

Vittoria del centrodestra invece a Prato con Patrizio Giacomo La Pietra (Fdi), a Lucca con Massimo Mallegni (Forza Italia), a Livorno con Roberto Berardi, a Pisa con Rosellina Sbrana. Ancora non sono stati resi noti i nomi degli 11 senatori eletti nei collegi plurinominali della Toscana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2018, tutti gli eletti: la Toscana si sposta a destra

FirenzeToday è in caricamento