rotate-mobile

Elezioni 2018: al via la campagna di 'Civica Popolare'

Gabriele Toccafondi ha presentato i candidati toscani 

Presentati ieri i candidati toscani di Civica Popolare. Al fianco del sottosegretario all’Istruzione Gabriele Toccafondi, candidato nel solo seggio fiorentino c’è una nutrita squadra di donne e uomini candidati ai seggi toscani. Tra i nomi in corsa per la Camera ci sono quelli di Nicola Graziani, romano, decano dei giornalisti quirinalisti e di Valentina Castaldini, portavoce di Alternativa Popolare, volto noto dei salotti delle tv italiane.

Hanno trascorsi politici e corrono oggi per Civica Popolare l’ex sindaco di Borgo a Mozzano, Francesco Poggi alla guida del comune dove è nato dal 2004 al 2013, eletto con una lista civica “Andare Oltre” e Paolo Fidanzi, che è stato consigliere comunale di Volterra e responsabile provinciale dell’Italia dei Valori. Dal mondo dell’istruzione arrivano invece Silvia Guidi, tecnico ortopedico specializzato, che è stata docente dell’università di Bologna e dell’Università di Firenze e Teresa Madeo, insegnante di scuola superiore, vicepreside dell’istituto Cellini/Tornabuoni di Firenze.

La più giovane tra i candidati è Ambra Taccola, 28 anni, direttrice marketing aziendale, seguita, nella graduatoria per minor età da Diego Rognini, 31 anni, dirigente sportivo e da tre avvocati under 45: Maria Eugenia Di Vita di Montecatini, 35 anni, Lorenzo Marchi, 37 anni pratese e candidato alle scorse regionali per il PD e William Disposto, 43 anni, di Prato.

In corsa per il Senato altre personalità del mondo della scuola toscana, Donatella Buonriposi, lucchese, preside e provveditore di Lucca e Massa e Rossella De Franceschi, di Grosseto, docente di scuola superiore. E nomi della politica toscana: Serena Frediani, assessore del comune di Capannori con deleghe ad agricoltura, sviluppo economico, turismo, volontariato, sport, Giovanni Garzella, consigliere comunale di Pisa del gruppo “Pisa è” e Riccardo Massa, pisano d’adozione da molti anni attivo nel mondo della politica.

Nelle liste elettorali di Civica Popolare infine si trovano anche i cittadini che per la prima volta si mettono in gioco e presentano la loro candidatura, come Marco Pratesi, civaiolo di Greve in Chianti, impegnato da sempre nel volontariato, Sergio Castiglione, pensionato fiorentino.

Si parla di

Video popolari

Elezioni 2018: al via la campagna di 'Civica Popolare'

FirenzeToday è in caricamento