rotate-mobile
Elezioni 2018

Elezioni 2018: code ai seggi a Firenze / FOTO

In numerose sezioni lunghe attese, anche per le muove procedure di voto

Code in diversi seggi a Firenze. Nelle primissime ore delle operazioni di voto (iniziate questa mattina alle 7) nessun disagio. Nel corso della mattinata sono però iniziate a formarsi code in diverse sezioni.

Al collegio della scuola Calvino, in via Maffei, alle Cure, alcuni elettori raccontano di avere aspettato oltre 45 minuti per poter votare.

I rallentamenti sarebbero nelle operazioni sarebbero dovuti anche al nuovo tagliando antifrode (è la prima votazione in cui si utilizza): ogni scheda è infatti dotata di un codice alfanumerico rimovibile.

Il codice viene controllato al momento della consegna della scheda dal presidente di seggio, poi nuovamente controllato (per verificare che sia lo stesso) dopo il voto in cabina e rimosso dallo stesso presidente di seggio, prima di inserire la scheda nell'urna. Un'operazione che rallenterebbe le procedure.

La lunghezza delle code è molto variabile a seconda della sezione (il alcune l'attesa è di pochi minuti). Diversi elettori lamentano che dipenda anche dalla velocità e 'bravura' degli scrutatori e dei singoli presidenti di seggio. Le operazioni di voto sono iniziate alle 7 di questa mattina e termineranno questa sera alle 23.

FOTO - Code ai seggi a Firenze

LE INFORMAZIONI PER LE ELEZIONI DEL 4 MARZO

 LA SCHEDA ELETTORALE  
 MODALITA' DI VOTO / VIDEO
COME SI VOTA 
IL TAGLIANDO ANTIFRODE 
TESSERA ELETTORALE: LE INFORMAZIONI
I VOLTI DEI CANDIDATI ALLA CAMERA
I VOLTI DEI CANDIDATI AL SENATO
 I CANDIDATI 
TESSERE ELETTORALI 
VOTO DOMICILIARE 
VOTO ASSISTITO 
SERVIZIO DI TRASPORTO AI SEGGI
MANIFESTI E ALTRI DETTAGLI


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2018: code ai seggi a Firenze / FOTO

FirenzeToday è in caricamento