rotate-mobile
Elezioni 2018

M5S: il candidato a Firenze contro Renzi è un ex renziano

Il 55enne Cecchi sfiderà il segretario dem: aveva la tessera Pd fino al 2016 e si schierò per il 'sì' al referendum costituzionale

Il candidato del Movimento 5 Stelle che sfiderà Matteo Renzi nel collegio uninominale del Senato 'Toscana 1', che comprende i territori dei comuni di Firenze, Impruneta, Scandicci, Lastra a Signa e Signa, sarà un “ex renziano”, Nicola Cecchi, ex iscritto al Pd (aveva la tessere del partito, iscritto in Oltrarno, fino al 2016) e sostenitore del 'sì' al referendum costituzionale del 4 dicembre 2016, il cui fallimento portò alle dimissioni di Renzi da presidente del consiglio.

La notizia della 'gaffe' da parte dei 5 Stelle ha iniziato a circolare ieri pomeriggio, diffusa dall'Huffington Post. Non è l'unica svista tra i candidati grillini. Si è scoperto per esempio che a Roma l'annunciato candidato Rinaldo Veri, ammiraglio in congedo, è consigliere comunale ad Ortona, eletto con una lista civica guidata dal Pd. E' stato costretto a ritirare la candidatura.

Tornando al caso fiorentino di Cecchi, ieri Renzi non ha perso l'occasione per ironizzare. “E' un amico fiorentino sempre iscritto al Pd, ha votato per me anche all'ultimo congresso. Mi fa piacere che i 5 Stelle, a corto di candidati, prendano i nostri”, ha detto a Radio 101.
Cecchi, avvocato 55enne, figlio di un ex Dc (Felice, ex presidente dell'Ataf agli inizi degli anni '90),  vice presidente della Assemblea dei Toscani nel Mondo, ha risposto con un post su Facebook.

“Sono stato iscritto al PD e dopo aver visto ciò che è diventato con Renzi ne sono uscito deluso e amareggiato. Se conosci il PD di Renzi, l’unica cosa che puoi fare è evitarlo  - scrive sul suo profilo -. E' dura ammettere 'mi sono sbagliato', ma ho dovuto farlo. Il passo successivo e naturale è stato mettermi al servizio del Paese con una forza coerente e trasparente come il M5S. Ho sostenuto la campagna per il Sì al referendum – aggiunge -, ma col senno di poi posso dire che oggi non lo rifarei”.

Sulla questione questa mattina è intervenuto anche Luigi Di Maio. "Cecchi? Chi ha votato per altre forze politiche non è un appestato. Abbiamo messo insieme le migliori risorse del Paese", ha detto il leader pentastellato a Unomattina. "Abbiamo presentato una super squadra eppure si parla solo del ritiro di Veri", ha aggiunto, in riferimento al consigliere di Ortona costretto al ritiro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M5S: il candidato a Firenze contro Renzi è un ex renziano

FirenzeToday è in caricamento