rotate-mobile
Politica

Elezioni 2018, Renzi: "Inizierò la campagna elettorale da Scandicci"

Il segretario dei dem partirà dal cantiere della scuola Pettini

Matteo Renzi si è candidato al Senato nel collegio Firenze 1 per le elezioni del 4 marzo. "Dall’inizio della settimana prossima vorrei girare molto nel collegio - ha detto l'ex premier questa mattina ai microfoni di Controradio - questa legge elettorale è nata ahimè dopo la sconfitta al referendum, ma la cosa buona di questa legge è che fa tornare i candidati nei collegi. Sarò molto presente a Firenze nelle prossime settimane ma inizierò la campagna elettorale da Scandicci, dal cantiere della scuola Pettini. L'istituto è stato ristrutturato grazie ai fondi del piano periferie che è una delle cose migliori degli anni in cui sono stato capo del governo".

I temi toccati dall'ex premier a Controradio sono stati molti. Anzitutto il lavoro. "Quando mi dicono avete fatto poco per il lavoro - ha affermato il segretario dei democratici - suggerisco sempre di ricordare come era la situazione 4 anni fa: la disoccupazione giovanile dal 2013 a oggi è passata dal 44 al 34 per cento. Per noi serve una paga minima oraria per tutti, non ha senso dire come fanno i 5 stelle che bisogna garantire a tutti (anche a chi non lavora) un reddito minimo".

E poi ha toccato la questione tramvia definendola un modello infrastrutturale che deve essere seguito da tutto il Paese. "Quando abbiamo inaugurato la linea 1 il 14 febbraio 2010 non avremmo mai pensato che avrebbe fatto 4 milioni di passeggeri - ha detto - tutto ciò che sta avvenendo a Firenze dimostra che il futuro delle nostre città può essere ripensato anche grazie ad una infrastruttura pubblica".

Il segretario del Pd ha poi annunciato che il ministro dell'economia Pier Carlo Padoan correrà per un seggio al Senato a Siena. "Con Piercarlo - ha spiegato Renzi - abbiamo messo in piedi qualcosa di nuovo per il sistema delle banche, ci è sembrato giusto che si candidasse in una città come Siena". Le liste dei candidati democratici saranno messe a punto questa settimana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2018, Renzi: "Inizierò la campagna elettorale da Scandicci"

FirenzeToday è in caricamento