rotate-mobile
Politica

Palazzo Vecchio bandisce gli autobus inquinanti dal centro abitato

Da oggi vietato l'ingresso agli autobus urbani, extraurbani e turistici Euro 0 ed Euro 1 a Firenze e Galluzzo. Stazione SMN e centro storico off limits per le linee nazionali e internazionali

Divieto di transito per gli autobus urbani ed extraurbani e per gli autobus turistici Euro 0 ed Euro 1 nel centro abitato di Firenze e del Galluzzo e divieto di accesso all’area della stazione di Santa Maria Novella e al centro storico per i servizi di trasporto a lunga percorrenza non locale (linee nazionali e internazionali, autorizzate dal Ministero). È quanto prevedono le due ordinanze firmate dal sindaco Matteo Renzi poco meno di un mese fa che entreranno in vigore oggi.


 Le limitazioni alla circolazione previste dalle ordinanze hanno gli obiettivi di ridurre l’inquinamento e i rischi di superamento della concentrazione media giornaliera del pm10 e di ridurre il traffico nel centro della città e nello specifico nella zona della stazione.  In particolare, il Comune di Firenze dispone a partire da oggi il divieto di transito nel centro abitato di Firenze e del Galluzzo, dal lunedì alla domenica con orario 00.00 – 24.00, agli autobus Euro 0 ed Euro 1, in servizio di trasporto pubblico locale (tpl) urbano ed extraurbano e gli autobus turistici.


Particolari itinerari, consentiti in deroga, nei centri abitati di Firenze e del Galluzzo saranno definiti con successivo provvedimento. Sono esonerati dal divieto di transito previsto dall’ordinanza, tra gli altri, i mezzi utilizzati per il trasporto di persone diversamente abili e i mezzi su cui sono installati dispositivi anti-particolato, risultanti da specifica annotazione sulla carta di circolazione. Per quanto riguarda invece i servizi di trasporto a lunga percorrenza non locale (linee nazionali e internazionali) la relativa ordinanza dispone che, sempre a partire da domani, è vietata la circolazione, la fermata e il capolinea agli autobus che effettuano tale servizio in piazza Stazione, via Valfonda, piazza Adua, via Santa Caterina da Siena, via della Scala, via Orti Oricellari, via Jacopo da Diaccetto e nelle restanti strade e piazze comprese nel perimetro del centro storico.


L’ordinanza dispone anche di individuare nel controviale di viale Guidoni (tratto compreso fra via Barsanti e via Almerico da Schio) e nel viale Palazzeschi (prossimità via del Gignoro - intersezione viale Verga) le aree per l’effettuazione delle fermate o capilinea delle linee di lunga percorrenza.  Le aree di viale Guidoni e viale Palazzeschi sono state individuate in quanto facilmente raggiungibili dalle principali uscite autostradali della città. Si tratta di due zone dotate di spazi di sosta e di possibilità di interscambio con le linee urbane di trasporto pubblico: per gli autobus che escono a Firenze Nord, nel controviale di viale Guidoni c’è la possibilità di interscambio con la linea urbana n. 22; mentre per i bus che escono a Firenze Sud, nel viale Palazzeschi c’è la possibilità di interscambio con linea urbana n. 17.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo Vecchio bandisce gli autobus inquinanti dal centro abitato

FirenzeToday è in caricamento