rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Delibera regionale contro i ticket sui farmaci senza brevetto

La Regione Toscana ha approvato una delibera per compensare la spesa tra il tetto massimo di rimborso ed il costo dei farmaci senza brevetto, eliminando eventuali ticket a carico dei cittadini

Approvata la delibera regionale per compensare la differenza tra il tetto massimo di rimborso ed il costo dei farmaci senza brevetto. “Senza l’introduzione di alcun ticket a carico dei cittadini”.
L’atto è la continuazione di una precedente delibera, del 18 aprile, con cui – fa sapere la  Regione “si era fatta carico delle quote a carico degli utenti per l’erogazione dei farmaci fuori brevetto (in base ai nuovi prezzi di riferimento fissati dall’Agenzia del farmaco): la nuova normativa nazionale poneva nuovi oneri a carico dell’assistito, fissando un tetto di rimborso per circa 4.200 confezioni ad un valore più basso di quello precedente”.

Quest’ultima delibera sancisce che le farmacie non debbano chiedere al cittadino nessuna quota partecipativa alla spesa farmaceutica, “se il prezzo del farmaco erogato è il più basso tra quelli disponibili nel ciclo distributivo”.
“Il disallineamento tra prezzo al pubblico dei medicinali e prezzo massimo di rimborso stabilito dall’Aifa obbligherebbe i cittadini a una contribuzione alla spesa farmaceutica – chiarisce l’assessore al diritto alla salute Daniela Scaramuccia – Per questo la Regione ha deciso di intervenire, prima in via sperimentale, ora in via definitiva”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Delibera regionale contro i ticket sui farmaci senza brevetto

FirenzeToday è in caricamento