rotate-mobile
Politica Centro Storico

Guerra dehors, Forza Italia: a rischio mille posti di lavoro e 4 mln di Cosap

Il consiglieri forzisti: "Ci sono 662 dehors, per un'occupazione di suolo pubblico di 10.688 mq. L'incasso per il Comune è di 4 milioni annui. Si calcola che per ogni pedana installata da un esercizio commerciale si generino 1-2 posti di lavoro"

“Grazie allo stato confusionale dimostrato da questa giunta comunale sui dehors, oggi a Firenze sono a rischio l’incasso di 4 milioni di Cosap per il Comune e 1.000 posti di lavoro per i commercianti: serve subito un nuovo regolamento”.

Così il capogruppo Marco Stella e Jacopo Cellai, rispettivamente capogruppo e consigliere di Forza Italia a Palazzo Vecchio. A Firenze, continuano, “ci sono 662 dehors, per un’occupazione di suolo pubblico di 10.688 metri quadri. L’incasso per il Comune è di 4 milioni annui dalla Cosap. Si calcola che per ogni pedana installata da un esercizio commerciale si generino 1-2 posti di lavoro: il Comune ha il dovere di tutelare le imprese, dando certezze invece di ondeggiare come ha fatto negli ultimi mesi. Attualmente, infatti, nessuna delle 662 imprese sa se potrà rinnovare o meno il proprio permesso” hanno aggiunto i due esponenti del centrodestra”.

Per questo il gruppo Forza Italia presenterà una proposta di delibera per un nuovo regolamento dei de hors strutturata su due punti: “nessuna vecchia pedana autorizzata deve essere fatta smontare; chi ha investito deve essere tutelato”. Per i forzisti, inoltre, il Comune “deve autorizzare le richieste di nuove occupazioni in giacenza alla Direzione Sviluppo economico. Chiediamo inoltre di eliminare la distinzione di tipologia per zone e l’introduzione dell’indice di sostenibilità per aree geografiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guerra dehors, Forza Italia: a rischio mille posti di lavoro e 4 mln di Cosap

FirenzeToday è in caricamento