rotate-mobile
Politica

Debiti Maggio Musicale, i dubbi del Pdl

Dopo l'emersione del grave indebitamento, circa 15 milioni di euro, dell'Orchestra lirica fiorentina cominciano le preoccupazioni. Tra i primi a suscitare perplessità il consigliere del Pdl Jacopo Cellai

Il Maggio Musicale è impegnato in un programma del 2011 di grande rilievo ed alle prese, nel contempo, con gravissimi problemi di bilancio. L'indebitamento della spesa corrente dell'ente lirico fiorentino supererebbe i 15 milioni di euro. Non comincia bene il 2011 neppure per l'Orchestra Regionale Toscana (Ort). Il Comune, che fa parte della compagine societaria, ha deciso di tagliare il 75% dei fondi, da 116.742 a 30 mila euro.

DUBBI - “La situazione del Teatro del Maggio preoccupa, e non solo per lo stato dei bilanci e per i debiti accumulati dalla fondazione negli ultimi anni, ma anche per la situazione di chi per il teatro ha lavorato: artisti che, secondo segnalazioni giuntemi, non sarebbero ancora stati pagati. Non solo: ci risulta che la sovrintendente Colombo non abbia mai incontrato gli artisti solisti de ‘Le Nozze di Figaro’ andato in scena al Comunale. Il sindaco Renzi cosa ne pensa di questo comportamento?”.
Questa la dichiarazione del consigliere del PdL Jacopo Cellai, che sulla vicenda ha presentato un’interrogazione.  Cellai chiede di sapere “se i compensi dovuti agli artisti solisti che hanno preso parte alla realizzazione delle ‘Nozze di Figaro’ siano stati pagati e in caso affermativo quando è avvenuto il pagamento”; “se siano stati pagati i compensi degli artisti solisti che hanno preso parte all’opera ‘La forza del destino’ andata in scena al Teatro nelle date del 23/26/28 novembre” e, infine, “qual è la situazione debitoria di bilancio del Teatro del Maggio Musicale, quanti sono i lavoratori in attesa di compensi arretrati, di quali cifre si tratti complessivamente e quali iniziative siano state disposte per far fronte a detta situazione”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Debiti Maggio Musicale, i dubbi del Pdl

FirenzeToday è in caricamento