rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Centro raccolta rifiuti a Rovezzano, inadatto secondo la De Zordo

Il consigliere della lista cittadina Ornella De Zordo critica la scelta della centro raccolta rifiuti a Rovezzano:"Oggi diventa una scelta contraddittoria rispetto agli stessi assunti che sembrano sottendere il nuovo Piano Strutturale, e cioè il limite al consumo di suolo"

La consigliera comunale Ornella De Zordo riprendendo le ultime dichiarazioni fatte ai vertici del comune di Firenze  apre una polemica sull'area di raccolta rifiuti di Rovezzano.
Infatti visto l'indirizzo che si vorrebbe adottare, almeno sembra, del limite del consumo di suolo la De Zordo ha fatto sapere: "La localizzazione del nuovo centro di raccolta e trasferimento rifiuti ai confini del previsto Parco del Mensola, nella zona agricola di Rovezzano, è un errore che da tempo abbiamo segnalato. Il terreno, pari a 10.550 mq, è stato concesso in comodato a Quadrifoglio nel 2005 per la realizzazione del centro di raccolta, ma è del tutto evidente che oggi diventa una scelta contraddittoria rispetto agli stessi assunti che sembrano sottendere il nuovo Piano Strutturale, e cioè il limite al consumo di suolo."
Quindi?
"Un centro del genere deve essere collocato non in un terreno agricolo ma in un'area già industriale dismessa da recuperare e riconvertire. Non si può pensare che i buoni propositi enunciati nella presentazione del nuovo Piano Strutturale vengano contraddetti alla prima occasione concreta. Questo mina la credibilità dell'operato della maggioranza. Si cerchino allora altre soluzioni più consone all'impianto e più coerenti con il principio di risparmio di territorio. E auguriamoci che la Giunta si impegni, come sembra di capire dalle parole dell'assessore all'ambiente, a trovare un' altra localizzazione più consona all'impianto e più coerente con il principio di risparmio di territorio. Mostrando così maggiore apertura rispetto alle posizioni del gruppo consiliare del suo stesso partito".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro raccolta rifiuti a Rovezzano, inadatto secondo la De Zordo

FirenzeToday è in caricamento