rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Vertice Italia-Germania: Angela, Matteo e il patto del David?

Tutto pronto a Firenze per il bilaterale sull'Europa tra Matteo Renzi e Angela Merkel. Il primo capitolo della due giorni a Palazzo Vecchio già agghindato con il tricolore e le bandiere tedesche. Poi il vertice all'ombra del genio di Michelangelo

Il David di Michelangelo- una copia- simbolo del padiglione Italia ad Expo 2015. Il David di Michelangelo, quello  vero, a fare da sfondo cartolina alla due giorni di bilaterale Italia – Germania, Renzi – Merkel, a Firenze. Il presidente del Consiglio lo aveva annunciato in un’intervista a ‘La Nazione’: “Dostoevskij diceva che la bellezza avrebbe salvato il mondo, vediamo se salverà anche l’Europa”. Bellezza che per Renzi ha una sua unità di misura: Firenze. Con i suoi gioielli di famiglia, quelli con cui si giocherà il faccia a faccia con la Merkel. Una sorta di ‘derby’ sulla forma economica-politica dell’Unione che il premier ha deciso di giocare due volte in casa, visti i trascorsi.

Angela Merkel verso le 19:30 dall’Hotel Savoy di piazza della Repubblica dovrebbe raggiungere a piedi Palazzo Vecchio per il primo saluto istituzionale- a cui, oltre a Renzi,  parteciperanno anche il sindaco Dario Nardella e il governatore Enrico Rossi. In Comune, nella sala delle Udienze, il via ai lavori; la cena sarà servita nella sala dei Gigli. Per il dopo cena una passeggiata notturna e turistica tra gli la Galleria degli Uffizi e il Corridoio Vasariano. L’indomani, venerdì 23 gennaio, il grosso del vertice all’interno della Galleria dell’Accademia, scrigno del David. Con la conferenza stampa a due all’ombra dei 4,10 metri del genio di Michelangelo, lo sguardo sicuro, potente, bianchissimo, dell’uomo rinato: in quella mano e in quel volto la potenza della ragione per la prima volta al centro del mondo.

BANDIERE TEDESCHE A PALAZZO VECCHIO – Intanto Palazzo Vecchio, cuore politico della città, è stato agghindato con bandiere italiane, tedesche, europee accompagnate dal simbolo di Firenze, il Giglio rosso su sfondo bianco. (Agenzia Dire)

Bandiere per il vertice Italia-Germania

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vertice Italia-Germania: Angela, Matteo e il patto del David?

FirenzeToday è in caricamento