rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Donne imprenditrici in Toscana: sono quasi un quarto del totale

Dopo la presentazione dei dati sulle imprese in rosa emerge che durante la crisi l'imprenditoria femminile è cresciuta di oltre il 2% al contrario di quella maschile che ha perso lo 0,3%

Le donne imprenditrici sono quasi un quarto del totale. Questo quello che emerge oggi, 8 marzo, dopo la presentazione dei dati sull’imprenditoria toscana in rosa forniti da Unioncamere. Sono arrivate al 23,4% del totale con un aumento, nel periodo di crisi, del 2,6% contro il calo delle imprese maschili scese dello 0,4%. La Toscana dal  giugno 2009 è cresciuta in un anno dello 0,3%, quindi, in base a questi dati, si può dire che il spinta è arrivata dalle donne. Grazie a questi numeri la Regione si attesta sul podio delle imprese in gonnella per tasso di crescita dopo Lombardia e Lazio.

“Le imprese guidate dalle donne sono oggi un importante serbatoio di sviluppo – ha detto l’assessore regionale al welfare Allocca – ed è giusto e necessario che le donne e le imprenditrici siano consapevoli del loro ruolo di protagoniste dell’economia e della società. Come Regione ci stiamo muovendo per cercare di fronteggiare i tagli del governo al welfare e stiamo portando avanti iniziative per conciliare tempi di vita e di lavoro, ma vogliamo anche aumentare nelle donne la consapevolezza del loro ruolo, che non è quello di supplenti dello stato sociale. Il progetto Busy-ness woman, che mette a confronto imprenditrici esperte con aspiranti imprenditrici, va in questa direzione  perchè mette insieme il coraggio di chi vuol iniziare con l’esperienza di manager di successo”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donne imprenditrici in Toscana: sono quasi un quarto del totale

FirenzeToday è in caricamento