rotate-mobile
Politica

D'Alema: "Renzi è come Virna Lisi". L'attrice: "Matteo? Simpatico e coraggioso"

Prima l'affondo dell'ex segretario Ds: "Mi ricorda un po' quella pubblicità con Virna Lisi, 'con quella bocca può dire ciò che vuole'". Poi le parole dell'attrice: "Matteo mi sta tanto simpatico: è uno che si butta nella mischia, finalmente"

D’Alema, dopo la Leopolda, l’ha paragonato a Virna Lisi. “Che Renzi abbia un successo mediatico garantito e un sostegno enorme da parte dei media è fuori discussione. Ma non mi pare che a questo successo corrisponda una straordinaria ricchezza e novità di contenuti. Mi ricorda un po’ – ha affermato l’ex segretario dei Ds in una intervista al ‘Mattino’- quella pubblicità con Virna Lisi, ‘con quella bocca può dire ciò che vuole...’.Salvo poi dimenticare che in gran parte le cose che ha detto a Firenze sono patrimonio consolidato del Pd”. Polemica vecchia, due persone che un po’ si vogliono bene e per tutto il resto si odiano.

Ieri’, dal Big Bang in poi, c’era di mezzo la ‘rottamazione’ e poi le primarie. Sempre ‘ieri’, i due, con l’elezione del Capo dello Stato alle porte, si sono visti a Palazzo Vecchio. C’era aria di ticket. Poi, sempre ‘ieri’, i consigli: “Non ti sovraesporre”, mediaticamente parlando. Ancora, Renzi è “brillante”, “l’uomo giusto per guidare il Paese”. Ma non per fare il segretario: D’Alema ha scelto Cuperlo, che è dalemiano. “A lui la segreteria, a te la candidatura”, questo lo schemino.

Niente da fare, Renzi si candida alla segreteria. E D’Alema, che è stato rottamato ma che non è stato mai rottamato, che in un certo senso era alla Leopoolda e a Bari visto che in entrambi gli appuntamenti non è mancato Nicola Latorre, il suo braccio destro più braccio destro di tutti, ha continuato a farsi sentire: “Renzi per non logorarsi ha una sola via d'uscita: logorare il governo Letta”.

VIRNA LISI – Avanti così, fino ai ricordi di una giovanissima Virna Lisa. E l’attrice, come l’ha presa? Bene. “Capisco poco di politica – ha confessato Virna Lisi in un’intervista al Corriere Fiorentino – ma Matteo è un ragazzo che mi sta tanto simpatico: è uno che si butta nella mischia, finalmente”. “Per anni – ha aggiunto – sono stata l’unica a poter dire quello che volevo. Ora almeno sono in buona compagnia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

D'Alema: "Renzi è come Virna Lisi". L'attrice: "Matteo? Simpatico e coraggioso"

FirenzeToday è in caricamento