Crisi di governo, Nardella: "Il capitano Salvini abbandona la nave Italia"

Il sindaco ha partecipato alla trasmissione 'Post' del Tg2

Dario Nardella alla trasmissione 'Post'

“Il capitano Salvini ha abbandonato la nave Italia”, questa la battuta che più volte ha ripetuto ieri sera il sindaco Dario Nardella durate la trasmissione del Tg2 ‘Post’.

Il primo cittadino di Firenze ha partecipato alla trasmissione quale esponente del Pd, in studio anche il deputato della Lega Alessandro Morelli. La giornalista ha presentato Nardella come esponente dei renziani ma il sindaco ha subito precisato: “No, sono anzitutto del Pd”.

“La crisi è stata aperta dalla Lega - ha affermato il primo cittadino - che fino a due giorni prima diceva di voler governare per 5 anni. Per uscire da questa crisi vedo positivo un governo costituzionale di cui sia garante il presidente Mattarella, non capisco perché dobbiamo tenere l’Italia in una campagna elettorale permanente, da italiano dico che il nostro Paese ha bisogno di un governo autorevole che faccia poche cose, come cercare di evitare l’aumento dell’Iva”.

Sulla crisi interna al Pd, aperta dall’ex premier Matteo Renzi, Nardella ha detto che segue il segretario dei dem Nicola Zingaretti e che il partito è unito. “Penso che non ci sia esponente dei dem che si opporrebbe ad un governo voluto dal presidente della Repubblica Mattarella”, ha detto il primo cittadino. Insomma Nardella ha provato a fare da paciere tra Renzi e Zingaretti minimizzando il dramma democratico.

Intanto oggi la crisi di governo vivrà un nuovo passaggio: i ministri leghisti dovrebbero dimettersi e alle 18 sono convocati tutti i senatori a Palazzo Madama.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Fratelli morti in hotel, l'autopsia: arresto cardiorespiratorio da intossicazione di stupefacenti

  • Stazione di Rifredi: ragazza muore investita dal treno / FOTO

  • Sylvie Lubamba: “Sono in crisi, ho chiesto il reddito di cittadinanza" 

  • 'Miss Nonna Italiana 2019': premiata anche una fiorentina

  • Paura all'aeroporto di Peretola: tenta di disarmare militare dell'Esercito

  • Parcheggi sulle strisce blu: “Dal 2020 gratis per i residenti in tutte le Zcs”

Torna su
FirenzeToday è in caricamento