rotate-mobile
Politica

Oltre 4 milioni di euro per il lifting alle strada di tutti i quartieri di Firenze

Saranno spesi 3,7 milioni di euro per lavori di risanamento, riqualificazione e manutenzione stradale per tutti i quartieri di Firenze. Investiti 650mila euro per la sicurezza sul Viadotto all'Indiano

Oltre 3.700.000 euro per le strade di Firenze e ulteriori 650.000 per il Viadotto all’Indiano. È quanto ha stanziato la giunta comunale per i lavori di risanamento e manutenzione delle strade nel corso dell’ultima seduta dell’anno. Sono stati infatti approvati, su proposta dell’assessore alla mobilità e manutenzioni Massimo Mattei, un pacchetto di progetti esecutivi (in totale 12) che riguardano vie e piazze del centro e della periferia. Tra gli interventi ativi il rifacimento del lastrico in zona San Lorenzo, il risanamento di via degli Artisti e di via Mannelli. E ancora i lavori in via Volterrana, viale Piombino, viale Guidoni e via Pratese. Visto che si tratta di progetti esecutivi, dopo l’approvazione si procederà alle gare di appalto per l’individuazione delle ditte che effettueranno i lavori che dovrebbero iniziare tra fine primavera e inizio estate. Ecco in dettaglio gli interventi approvati che complessivamente vedono uno stanziamento di 3.770.000 euro.
 
Nel Quartiere 1 il progetto più significativo è quello che interessa la zona di San Lorenzo. È previsto il rifacimento del marciapiede in lastrico di Canto dei Nelli, sull’area prospiciente la basilica di San Lorenzo, fino all’ingresso del Museo delle Cappelle Medicee. Quindi sarà smontato il lastrico esistente, scelto quello in buone condizioni che sarà poi riutilizzato, e rifatto il massetto di fondazione su cui poi verranno rimontate le pietre. Il tutto per una spesa di 220.000 euro. Rimanendo in centro, sono stati approvati anche i lavori di risanamento localizzato delle zone rovinate della pavimentazione stradale di via delle Terme. Non si tratta di un rifacimento ex novo di tutta la strada (che tra l’altro presenta tre tipologie di materiale: porfido, lastrico in pietra forte, pavimentazione opus incertum), ma la messa in sicurezza dei tratti deteriorati mediante lo smontaggio dell’attuale pavimentazione per procedere al rifacimento del sottofondo e la posa del materiale rimosso: nel caso che questo sia eccessivamente rovinato sarà sostituito da analogo materiale preso dai depositi comunali. Previste anche alcune opere accessorie, come la sostituzione di caditorie, pozzetti e via dicendo. Per questo intervento sono stati stanziati 250.000 euro.
 
 
Quartiere 2: via Amari, via del Mezzetta, via degli Artisti e via Mannelli. Per quanto riguarda il primo intervento, è previsto il risanamento della pavimentazione stradale di via Amari e di altre strade del Quartiere 2, ovvero via Comparetti e via Pasquali (tratto via Guarlone-via Comparetti), via del Pino, via Zacconi (tratto via del Pino-via Fontebuoni) e via Ruggeri (tratto via del Pino-via Fontebuoni). Stanziamento previsto 150.000 euro. Si attesta invece sui 200.000 euro il finanziamento destinato al secondo progetto, sempre del Quartiere 2, e che riguarda il risanamento di carreggiata e marciapiedi in via del Mezzetta (tratto via Andrea del Sarto-via del Gignoro) e in alcune strade limitrofe: via Andrea del Sarto (tratto via del Mezzetta-via D’Annunzio), via Pasquali (tratto via del Gignoro-via del Guarlone). Passando a via degli Artisti, anche in questo caso i lavori consistono nel risanamento della pavimentazione stradale di tratti di questa via e di alcune strade limitrofe, ovvero via Marsilio Ficino, piazza Savonarola (tratti via Marsilio Ficino- via Buonvicini e via Giacomini-via Pico della Mirandola e l’incrocio di via Valori con via dei della Robbia), via Mannelli (all’incrocio con via degli Artisti). Il tutto per uno stanziamento di 250.000 euro. Infine il risanamento a tratti della pavimentazione di via Mannelli, cui aggiunge quella di via Villari. Spesa prevista 200.000 euro.
 
Quartiere 3. Si tratta dell’intervento relativo a via Volterrana, dove saranno risanati i tratti deteriorati della carreggiata: in specifico l’area dell’incrocio con via Senese e i tratti via Senese-via Giandonati, via Giandonati-ponte Bailey, tra i numeri civici 45 e 77 e alcuni tratti al di fuori dell’abitato del Galluzzo. Lo stanziamento per questo intervento è di 250.000 euro.
 
Anche per il Quartiere 4 un progetto approvato che riguarda i lavori di risanamento di viale Piombino e alcune strade limitrofe, ovvero via Livorno e via Siena. In questo caso all’intervento sulla carreggiata si aggiungerà anche quello dei marciapiedi, il tutto per una spesa di 300.000.
 
 
Sono infine quattro gli interventi approvati relativi a strade del Quartiere 5. Il progetto più rilevante dal punto di vista finanziario è quello di viale Guidoni: sono stati infatti stanziati 650.000 euro per il risanamento di alcuni tratti della carreggiata del viale e dei controviali (sia in ingresso che in uscita dalla città). Altro intervento di grande rilievo approvato dalla giunta è quello che interesserà tratti via Sestese, via Palagio degli Spini e via Reginaldo Giuliani, per un totale di 600.000 euro di spesa. In via Sestese sono previste anche alcune opere di completamento come la segnaletica orizzontali, attraversamenti pedonali e via dicendo. In via Palagio degli Spini, oltre all’intervento sulla pavimentazione stradale, è previsto il rifacimento di un ratto di aiuola spartitraffico e della carreggiata attigua nel tratto di strada in curva che porta in via Zoroastro da Peretola. Infine via Reginaldo Giuliani che sarà interessato, a seconda dei tratti, da un risanamento superficiale e profondo. Nel pacchetto degli interventi relativi al Quartiere 5 spicca anche il progetto del primo lotto del risanamento di carreggiata e marciapiedi di via Pratese e strade limitrofe. In concreto saranno interessati i tratti di via Pratese compresi tra via San Piero a Quaracchi e via della Cupola e tra via Faccioli e via Basili, cui si aggiungeranno i lavori in via Basili e via Ferrarin. Spesa prevista 300.000 euro. Infine viale degli Astronauti e altre strade della zona. Anche in questo caso gli interventi, per i quali sono stati stanziati 400.000 euro, prevedono il risanamento della pavimentazione stradale e opere accessorie come la segnaletica e via dicendo. Oltre a via degli Astronauti, saranno interessati via Luder, viale XI Agosto e viale Gori.
 
VIADOTTO - La giunta ha approvato inoltre il progetto definitivo per la manutenzione del Viadotto all’Indiano. Si tratta di interventi mirati soprattutto alla sicurezza e che si aggiungono a quelli già effettuati negli anni scorsi. Oltre al lavori relativi al rifacimento della pavimentazione stradale, infatti, si procederà alla sostituzione delle barriere di sicurezza sul bordo lato corsia di sorpasso ed il completamento sul bordo esterno del viadotto tra l’inizio del ponte lato Scandicci e il termine della campata strallata lato Peretola. Il progetto prevede inoltre l’installazione di giunti stradali in corrispondenza delle opere d’arte di attraversamento di via San Bartolo a Cintoia (svincolo da via Simone Martini al Viadotto all’Indiano in direzione Scandicci), viuzzo dei Sarti, via dell’Argingrosso e via Martucci, risolvendo così il problema delle fessurazioni nell’asfalto e della formazione di anomalie stradali. Spesa prevista 650.000 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 4 milioni di euro per il lifting alle strada di tutti i quartieri di Firenze

FirenzeToday è in caricamento