rotate-mobile
Politica

Governo del professor Conte populista? Parla l'esperto

Marco Tarchi è un politologo tra i maggiori esperti europei del 'populismo'. Il professore racconta anche quale futuro potrebbe attendere centrodestra e Pd

Il professore dell'Università di Firenze Marco Tarchi ha scritto molto su Lega e M5s ("L'Italia populista. Dal qualunquismo ai girotondi" e poi "Italia populista. Dal qualunquismo a Beppe Grillo"). Tarchi insegna Scienza politica ed è considerato uno degli esperti più compententi sull'esaltazione demagogica delle classi popolari.

Dopo l'incontro con Mattarella il prof. Giuseppe Conte si è definito l'avvocato difensore del popolo italiano. Sono parole dall'indole populista? E poi secondo lei perché l'Italia deve essere difesa?

Sì, è tipico della mentalità populista esigere dai politici una completa disponibilità verso le domande che provengono “dal basso”, e lo è altrettanto ritenere che la società debba essere difesa dai molti nemici che la minacciano: dai “poteri forti” dell’economia e della finanza sino alla stessa classe dei politici di professione, che sono considerati autoreferenziali e propensi alla corruzione. Per non parlare degli “euroburocrati di Bruxelles” e, in generale, di tutti coloro che attentano alla sovranità della nazione.

Il professore è arrivato a Montecitorio in taxi, pagandolo. Anche questo è un gesto populista?  

Penso che ad ispirarlo sia stato piuttosto un desiderio di comodità. Arrivare a piedi sarebbe stato più in linea con lo stile M5S (si pensi all’autobus di Fico), ma avrebbe significato imbattersi in un fitto nugolo di giornalisti e operatori di ripresa: molto scomodo e sgradevole. Del resto, Conte per ora non dispone di auto blu né degli altri privilegi della carica.

Siamo quindi di fronte ad un primo governo di matrice populista: guidato da un tecnico ma sostenuto da Lega e M5s?

Si può dire così, anche se io ho sempre sostenuto che, se il discorso politico di Beppe Grillo esprime pienamente i caratteri della mentalità populista, la sua traduzione nelle azioni del M5S è parziale e contraddittoria. Quindi il MoVimento non può dirsi pienamente populista.

E' un tradimento per gli elettori di centrodestra che Salvini si sia alleato con i grillini?

Per quelli tuttora fedelissimi a Berlusconi, sì; ma, stando ai sondaggi degli ultimi tempi, che danno le intenzioni di voto per la Lega attorno al 25% e quelle per Forze Italia sotto il 10%, sono molti di più coloro che, pur avendo votato per le liste comuni del centrodestra, approvano le scelte che la Lega sta facendo.

È un po' difficile dirlo ora, ma qual è il futuro del centrodestra?

Tra Lega e Forza Italia le differenze di punti di vista sono numerose . Da un lato c’è una formazione populista che fa dell’intransigenza uno dei motivi della sua attrattiva sull’elettorato che è disposto a darle ascolto; dall’altro c’è un aggregato instabile, tenuto provvisoriamente insieme dal culto dell’ex leader di successo, che ha un’identità residuale e puramente negativa – prima anticomunista, ora genericamente antisinistra – sempre più anacronistica ed appare disposto ad ogni tipo di mediazioni e compromessi. Nel mezzo, Fratelli d’Italia appare incerto sulla posizione da prendere e si limita a sperare di poter ereditare un certo numero di elettori e qualche dirigente dal probabile sfaldamento di Forza Italia, soffrendo però della vicinanza tematica e dell’inferiorità numerica rispetto alla Lega di Salvini.

Ed infine il Pd, sempre che tutto vada come previsto, riuscirà a risorgere dopo la sconfitta del 4 marzo stando all'opposizione?

Penso comunque che se il Pd si collocasse all’opposizione possa fargli sperare di approfittare degli errori altrui e di far dimenticare i propri. L’innaturale partnership con i Cinque Stelle gli avrebbe assestato un ulteriore grave colpo, lacerandolo ancor più di adesso. E sia che Renzi e i suoi riescano a prevalere, provocando probabilmente un’altra emorragia di quadri intermedi e iscritti, sia che risultino minoritari, rendendo più concreta l’ipotesi – oggi già affacciata dai media – della costituzione di un nuovo partito più spostato al centro, il Pd rischia di uscirne con ben più di un’ammaccatura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Governo del professor Conte populista? Parla l'esperto

FirenzeToday è in caricamento