rotate-mobile
Politica

Taxi, in Consiglio l'ok a 100 nuove licenze. Nardella: "In 4 anni flotta green"

Se entro il 31 gennaio 2016 saranno attivate le 34 licenze temporanee previste, il rilascio delle nuove licenze ordinarie sarà suddiviso in due parti: le prime 50 saranno concesse nel minor tempo possibile, le altre 20 da giugno 2017

Cento nuove licenze taxi, di cui 70 fisse e 34 temporanee (tra cui 2 per disabili). È arrivato oggi il via libera del Consiglio comunale alla delibera che porta a 724 il numero delle licenze taxi nel Comune di Firenze, con l'immissione entro il 31 gennaio di 30 licenze temporanee e il successivo concorso straordinario per il rilascio di quelle a tempo indeterminato, tutte elettriche.

“È un passaggio storico per la nostra città - ha detto il sindaco Dario Nardella – Per la prima volta votiamo un documento che prevede 100 nuove licenze di cui 70 elettriche. In questo modo diamo una grande svolta dal punto di vista dell'innovazione tecnologica, del rispetto dell'ambiente e del potenziamento del servizio. Con questa delibera ci guadagnano Firenze e i fiorentini ”.

“Siamo soddisfatti di aver posto un punto importante – ha detto l'assessore allo sviluppo economico e turismo Giovanni Bettarini - Se c'è un'esigenza della città non si guarda agli interessi di parte ma della città. Siamo convinti che per migliorare il servizio siano necessarie delle macchine in più e in tempi brevi, la delibera approvata oggi prevede proprio questo con 100 licenze come era la nostra intenzione iniziale, di cui 70 fisse a trazione elettrica. Una posizione di innovazione e miglioramento del servizio”.

Il numero delle licenze ordinarie passa così da 654 a 724, mentre sale a 60 il numero delle licenze temporanee rilasciabili dal Comune di Firenze. Sarà la direzione Attività economiche e turismo a bandire il concorso straordinario per il rilascio delle 70 licenze da assegnare ai soggetti in possesso dei requisiti di legge e con l'obbligo di esercitare l'attività con mezzi elettrici.

Se entro il 31 gennaio 2016 saranno attivate le 34 licenze temporanee previste, il rilascio delle nuove licenze ordinarie sarà suddiviso in due parti: le prime 50 saranno concesse nel minor tempo possibile, le altre 20 da giugno 2017. Se invece le licenze temporanee non saranno attivate e operative sul doppio turno entro quella data, il concorso straordinario sarà bandito per il totale delle 70 licenze previste, che saranno tutte rilasciate nel minor tempo possibile. Il rilascio delle licenze sarà a titolo oneroso sui 200.000 l’una come prevede Palazzo Vecchio: si tratta di uno sconto da 50.000 a concessione sulla stima fatta dalla Camera di commercio visti i maggiori costi legati alla tecnologia a zero emissioni.

Il motivo sta nel piano per l’elettrico a cui punta il sindaco Nardella: le nuove 70 licenze elettriche come incipit alla rivoluzione green della flotta taxi a Firenze. Un obiettivo da raggiungere nel giro di “4 anni”. Si tratta “di un punto del mio mandato elettorale”, che punta “all’emissione zero grazie all’elettrico e all’ibrido” del contingente in bianco; in pratica la migliore risposta “contro il diesel gate” per restare nella stretta attualità, ricordando lo scandalo che ha colpito il Gruppo Volkswagen. Per questo la virata elettrica “è una scelta di campo innovativa nel panorama nazionale”, sottolinea il primo cittadino in Consiglio comunale, “che si lega ai 180 punti di ricarica elettrica, la più grande rete in Italia, e al car sharing: di 600 vetture a disposizione in città, entro l’anno 200 saranno elettriche”. L’orizzonte “è la lotta all’inquinamento attraverso una mobilità più sostenibile”. E’ su questa logica, continua Nardella in aula, che Palazzo Vecchio ha inserito tra i 12 punti della trattativa con i tassisti “un investimento da 500.000 euro per la conversione motoristica di parte della flotta”. Claudio Giudici, presidente di Uritaxi Toscana e della cooperativa Cotafi, sposa la linea tracciata ma vuole delle garanzie: “Ok ad una flotta ibrida ed elettrica, tuttavia- dice alla ‘Dire’- si parla di tecnologie molto costose, quindi mi aspetto che il Comune la promuova ma con il supporto di ecoincentivi forti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taxi, in Consiglio l'ok a 100 nuove licenze. Nardella: "In 4 anni flotta green"

FirenzeToday è in caricamento