rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Consiglio comunale: la Presidente Biti lascia, Pd a nervi tesi sulla successione

L'elezione al Senato apre la partita a Palazzo Vecchio. Bassi e Ceccarelli in pole

Chi sarà il prossimo presidente del Consiglio comunale di Firenze? E' la domanda che inizia a serpeggiare nei corridoi di Palazzo Vecchio dopo l'elezione al Senato dell'attuale numero uno dell'assemblea fiorentina Caterina Biti. La disputa è già aperta e i pretendenti alla poltrona più importante del Salone dei Dugento iniziano a farsi avanti con decisione. Ne parla oggi anche il Corriere Fiorentino che spiega come la questione sia stata rinviata dal gruppo del Partito democratico, colpito da una vera e propria tempesta dopo il voto di domenica scorsa.

La disputa pare essere tutt'altro che armonica: la successione, in un momento così difficile per il Pd, fa affiorare tutti i problemi e la rende un vero e proprio regolamento di conti. I nomi che ad ora sembrano più accreditati per la successione sono quelli dell'attuale capogruppo Dem Angelo Bassi e del suo vice ed ex presidente del Quartiere 3 Andrea Ceccarelli. Subito dietro pronti a subentrare altri due consiglieri Pd che vantano un ruolo di peso nel partito e nell'assemblea. Sono Leonardo Bieber, oggi presidente della commissione urbanistica ma anche escluso per un soffio dal Consiglio regionale dopo le elezioni del 2015 e Massimo Fratini, già oggi vicepresidente dell'assemblea.

Il Pd dovrà fare i conti anche con la recente frattura che è stata provocata in Consiglio comunale dalle dichiarazioni sul fascismo del presidente del Quartiere 1 Maurizio Sguanci e la conseguente fuoriuscita dalla maggioranza degli esponenti della sinistra che ha presentato alle elezioni Pietro Grasso come candidato premier elle elezioni politiche. Il quadro politico difficile per il centrosinistra potrebbe però suggerire cautela, come già sta accadendo in Regione con la giunta guidata dal governatore Rossi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio comunale: la Presidente Biti lascia, Pd a nervi tesi sulla successione

FirenzeToday è in caricamento