rotate-mobile
Politica

Palazzo Vecchio, sì al bilancio. Le opposizioni: "Mancette elettorali"

363 milioni di investimenti in tre anni. Scontro in vista delle elezioni

Il Consiglio comunale di Firenze ha approvato il Documento di programmazione, cioè il bilancio finanziario 2019-2021. Nel dettaglio la delibera del bilancio di previsione per il 2019 ha un importante capitolo dedicato agli investimenti, che supereranno i 363 milioni di euro, di cui 32 milioni di euro per scuola e istruzione, oltre 13 milioni per impianti sportivi, 143 milioni per il trasporto pubblico, oltre 69 milioni di euro per strade, marciapiedi e piste ciclabili, 45 milioni di euro per i beni culturali e monumentali, 16 milioni per il verde pubblico, 12 milioni per l'edilizia residenziale pubblica, e circa 10 milioni per il sociale.

"Questo bilancio si caratterizza per la solidità dei numeri - ha detto l'assessore al bilancio Lorenzo Perra - ed è redatto in continuità con gli altri 5 bilanci di questa legislatura. In questi anni abbiamo fatto oltre 3 miliardi di euro di investimenti: 3 miliardi, è questa la dimensione del nostro lavoro per Firenze, il tutto senza mai aumentare né una tariffa né una imposta ai fiorentini, ma anzi ampliando le agevolazioni per famiglie e imprese in difficoltà''. 

La filosofia di fondo di questo bilancio di previsione, che vede dal 2014 ad oggi il blocco degli aumenti di tasse, più investimenti, più spesa in servizi per i cittadini, più giustizia sociale, fiscale e più crescita economica", ha commentato il presidente della commissione bilancio di Palazzo Vecchio Luca Milani (Pd). 

Di "mancette elettorali" parlano le opposizioni, a partire da Fratelli d'Italia che attacca l'amministrazione di non avere "una visione di città". Di "investire in cultura e servizi pubblici" chiede Mdp - Articolo 1, mentre Forza Italia accusa il Pd di "pensare solo alla tramvia", dopo la decisione di allungare la tratta fino a Bagno a Ripoli.

Per il Movimento 5 Stelle Nardella “ancora una volta si dimentica delle attività che sono il cuore di Firenze”. "Solo proclami e buoni propositi", è il commento di "Firenze riparte a sinistra".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo Vecchio, sì al bilancio. Le opposizioni: "Mancette elettorali"

FirenzeToday è in caricamento