rotate-mobile
Politica

Elezioni Città Metropolitana: al Pd 12 seggi, i 5 Stelle restano a secco

Si sono svolte domenica scorsa le elezioni di 'secondo livello' (dove cioè non votano i cittadini), altri quattro seggi al centrodestra e due alla sinistra

Si sono svolte domenica scorsa, 29 settembre, le elezioni per il rinnovo del Consiglio Metropolitano di Firenze, che costituisce la Città Metropolitana, il cui 'sindaco' è lo stesso di Firenze, Dario Nardella.

Dopo l'eliminazione delle Province infatti sono rimaste le Città Metropolitane, i cui consigli non sono più elette dai cittadini ma dai sindaci e dai consiglieri comunali dei Comuni della Città Metropolitana di riferimento, nel nostro caso naturalmente quella di Firenze.

Sono a loro volta eleggibili a Consigliere metropolitano i Sindaci ed i Consiglieri comunali in carica nei Comuni della Città Metropolitana di Firenze (il corpo elettorale complessivo era di 687 elettori).

In base ai risultati ufficiali, nella nuova 'assemblea' di Palazzo Medici Riccardi, presieduta dal sindaco Dario Nardella, il Pd assegnati dodici seggi: entrano, in ordine di preferenze espresse, Brenda Barnini (sindaco di Empoli, la più votata), Francesco Casini (sindaco di Bagno a Ripoli), Giacomo Cucini, Letizia Perini, Benedetta Albanese, Nicola Armentano, Tommaso Triberti, Monica Marini, Lorenzo Zambini, Patrizia Bonanni, Massimo Fratini e Sandro Fallani (sindaco di Scandicci).

Quattro seggi al 'Centrodestra per il cambiamento': Alessandro Scipioni, Filippo La Grassa, Paolo Gandola e Claudio Gemelli.

Due i seggi a 'Territori Beni Comuni', la lista di sinistra: entra Lorenzo Falchi (sindaco di Sesto Fiorentino) e viene riconfermato Enrico Carpini. Non è entrato nel Consiglio Metropolitano invece alcun consigliere del Movimento Cinque Stelle, né di Liste Civiche per la Città Metropolitana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Città Metropolitana: al Pd 12 seggi, i 5 Stelle restano a secco

FirenzeToday è in caricamento