rotate-mobile
Politica

Poggio Imperiale, torna in piedi il colonnino in pietra abbattuto

Il parapedonale sul quale poggia la catena di delimitazione del giardino nella parte superiore del viale del Poggio Imperiale, sul lato di via San Felice a Ema, era stato abbattuto diversi anni fa da un camion

Il colonnino in pietra di viale del Poggio Imperiale è tornato al suo posto. Il parapedonale sul quale poggia la catena di delimitazione del giardino nella parte superiore del viale del Poggio Imperiale, sul lato di via San Felice a Ema, era infatti stato abbattuto diversi anni fa da un camion.

Su sollecitazione dell’assessore alla mobilità Filippo Bonaccorsi gli uffici comunali avevano predisposto il progetto per il ripristino del pilastro e dato il via ai lavori che sono appena terminati. “Si tratta di una piccola cosa ma ha un grande valore simbolico – sottolinea l’assessore – : non si ha idea di quanta stupidocrazia bisogna affrontare per rimettere a posto un pilastro a Poggio Imperiale. E per questo che la battaglia per il decoro è fondamentale, perché riparare è molto più difficile lungo e costoso di non far rompere”.

Tornando all’intervento, questo ha interessato i due colonnini in pietra serena e parte della cimasa in pietra della seduta che delimita il perimetro del piazzale del Poggio Imperiale, lato via di San Felice a Ema.

Il lavori di riposizionamento del colonnini in pietra serena che sorreggono una catena posta a chiusura del lato destro del semicerchio delimitante il grande piazzale antistante l'ingresso della Villa, sono stati eseguiti in due giorni dall'impresa Meridiana Restauri sotto la direzione del Servizio Belle Arti.

Sia il colonnino abbattuto che quello spostato dalla base sono stati sollevati da una gru e riposizionati nella loro posizione originaria; sono state poi effettuate iniezioni di resine per garantire il corretto riempimento delle cavità interne e la corretta collocazione. Per quanto riguarda la seduta in pietra, sono stati recuperati i pezzi danneggiati che sono stati ripuliti. Sono state inoltre eliminate le vecchie staffe metalliche e inseriti nuovi perni inox con resine dopodiché si è proceduto al rimontaggio dei vari pezzi. Il cantiere sarà smontato lunedì.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poggio Imperiale, torna in piedi il colonnino in pietra abbattuto

FirenzeToday è in caricamento