rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

La Provincia e il "Collocamento mirato" del personale disabile

Al via la campagna di sensibilizzazione della Provincia sul progetto "Collocamento mirato". Al centro gli accordi tra aziende e cooperative sociali per l'incremento dell'assunzione di personale disabile

Se già la disoccupazione desta non poche preoccupazioni, altrettante ne crea quando riguarda nello specifico le “categorie protette”. Negli ultimi due anni nella provincia di Firenze i dati hanno registrato un vero e proprio crollo. Le persone avviate al lavoro dal servizio provinciale (disabili e categorie protette; enti pubblici e aziende private) sono state 557 nel 2007; 429 nel 2008; 361 nel 2009 e 284 nei primi 9 mesi del 2010.  Da un simile quadro nasce l'iniziativa della Provincia di Firenze, prima in Italia, che ha avviato un progetto di “Collocamento mirato” per favorire ulteriormente le assunzioni di personale disabile, utilizzando un articolo di legge che prevede la possibilita' di impiego con commesse di lavoro a cooperativa sociali, cioe' che impiegano persone disabili con particolari difficolta' di inserimento nel ciclo lavorativo ordinario.

LA SPERIMENTAZIONE Nello specifico è stata firmata recentemente una convenzione sperimentale per l’inserimento di sei addetti disabili in tre anni ai sensi dell'articolo 12bis della legge 68/99. Si tratta di un accordo unico attraverso il quale la Eli Lilly Italia  di Sesto Fiorentino,  può conferire commesse di lavoro nel settore del “print service” alla cooperativa sociale Pares di Firenze. Eli Lilly, oltre ad una quota di dipendenti disabili, integra la copertura della propria quota d'obbligo, con i lavoratori della cooperativa assunti grazie alle commesse assegnate. Altre aziende del territorio stanno aderendo a questa sperimentazione: la Malesci ha già firmato, mentre la Menarini sta concludendo gli accordi.

LA CAMPAGNA Per una diffusione capillare del progetto ha preso il via la campagna di sensibilizzazione e informazione “Per il lavoro ugualmente abile” volta a sponsorizzare i servizi offerti: consulenza e orientamento al lavoro alla persona, supporto e consulenza ai datori di lavoro sugli obblighi di legge, ma anche sulle agevolazioni e i benefici previsti dalla normativa nazionale e regionale, oltre alla segnalazione agli stessi dei candidati più idonei alle esigenze delle diverse aziende del territorio.  Quattro i soggetti della campagna di sensibilizzazione: dalla ristorazione alla manodopera, gli scatti ritraggono situazioni lavorative quotidiane e hanno come protagonisti delle immagini i ragazzi di Trisomia21, del Centro Terapeutico Europeo di Rignano sull'Arno e di Sipario. 
I manifesti saranno affissi in tutto il territorio provinciale dall’8 al 22 novembre. In più, dal 9 al 23 novembre, le immagini saranno visibili anche su oltre 60 pensiline di Ataf&Linea della città di Firenze. Previsti anche banner informativi su alcuni siti dedicati alla ricerca lavoro, una nuova brochure esplicativa del servizio e una newsletter per le aziende che devono adempiere alle assunzioni secondo la normativa di riferimento.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Provincia e il "Collocamento mirato" del personale disabile

FirenzeToday è in caricamento