rotate-mobile
Politica

Barducci: “La città metropolitana è un’opportunità da cogliere”

Oggi il punto sulle attività della Commissione speciale della Provincia di Firenze. “La discussione su eventuali nuovi assetti istituzionali sta prendendo sempre più campo nel dibattito pubblico”

"La costituzione di una città metropolitana è un’opportunità che la legge italiana mette a disposizione di alcune grandi realtà urbane. Non tutte, forse, saranno in grado di cogliere questa occasione. Firenze è invece tra quelle che intendono procedere nella creazione di un livello istituzionale più grande rispetto al comune capoluogo, e - qualora venga ritenuto opportuno – anche più grande della stessa provincia di Firenze.”
E’ questo l’incipit della presentazione della sua idea di città metropolitana che il Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci ha voluto inserire nel canale tematico dedicato, recentemente inaugurato sul portale web della Provincia di Firenze. Il nuovo canale, visibile all’indirizzo www.provincia.fi.it/citta-metropolitana, è stato presentato oggi in conferenza stampa dal Presidente Andrea Barducci e dal Presidente della Commissione Consiliare speciale per la città metropolitana Federico Tondi. Il nuovo canale è organizzato in modo da ospitare assieme, ma in maniera ben distinta, sia i lavori della Giunta che quelli del Consiglio.

“La discussione su eventuali nuovi assetti istituzionali - ha detto il Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci - sta prendendo sempre più campo nel dibattito pubblico, e anche per questo, al di là della facile demagogia che indica nell’abolizione ‘tout court’ delle province l’unico rimedio per sanare tutti i mali del Paese, sono assolutamente convinto che una rimodulazione delle articolazioni dello Stato sul territorio sia assolutamente necessaria. La nostra proposta, come Giunta provinciale fiorentina, l’abbiamo avanzata, e i lavori sono iniziati.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barducci: “La città metropolitana è un’opportunità da cogliere”

FirenzeToday è in caricamento