rotate-mobile
Politica

Liberazione, la Giovane Italia depone un mazzo di fiori al cimitero americano

Liberazione, Andrea Badò e Davide Bisconti (Pdl): “Un dovere ricordare chi ha dato la vita per la nostra libertà”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

“Stamattina, dopo aver partecipato alla cerimonia ufficiale in piazza dell’Unità, al cimitero americano abbiamo deposto un mazzo di fiori con la scritta “SEMPRE GRATI” introducono Andrea Badò e Davide Bisconti, rispettivamente responsabile enti locali e coordinatore cittadino della Giovane Italia Firenze.

 “Il 25 aprile non è la festa di una parte di italiani, la festa della Liberazione è e deve essere la festa di tutti gli italiani che credono nei valori di democrazia e libertà. Contribuire a creare una memoria condivisa e collettiva della storia patria sulle cui basi costruire un futuro finalmente libero da distinzioni ideologiche anacronistiche che fanno solo male all’Italia”. Questo il commento degli esponenti della Giovane Italia Andrea Badò e Davide Bisconti al termine delle due iniziative.

 “E’ sempre impressionante – continua Andrea Badò - osservare il prato di 4398 lapidi che testimoniano la vita di coloro che morirono per la nostra patria, la distesa di croci bianche del cimitero statunitense è l’esempio più chiaro del sacrificio di migliaia di giovani che hanno dato la loro vita per la nostra libertà, salvando l'Italia dalla dittatura fascista ed evitando che un altra terribile dittatura si instaurasse nel nostro Paese. Se oggi  l'Italia è una democrazia  lo dobbiamo alla generosità dei tanti che allora combatterono e caddero per liberare la nostra terra dal nazifascismo. A tutti loro rinnoviamo la nostra gratitudine e dal loro sacrificio dobbiamo ripartire per costruire, tutti insieme, un’Italia unita e forte. Saremo sempre grati agli Stati Uniti per aver salvato il nostro paese a costo di tante giovani vite, noi non dimenticheremo mai il loro estremo sacrificio".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liberazione, la Giovane Italia depone un mazzo di fiori al cimitero americano

FirenzeToday è in caricamento