Chiudono 14 Agenzie per il Turismo, l'Enit: "Siamo contrari"

Il presidente dell'Enit Matteo Marzotto ha dichiarato di essere contrario alla riforma del presidente della Regione Enrico Rossi che prevede la chiusura di 14 Agenzie Per il Turismo della Toscana

Secondo la finanziaria regionale presentata dal presidente Enrico Rossi sarebbero 14 le Agenzie Per il Turismo (Apt) della Toscana, che hanno funzioni di accoglienza e promozione turistica locale, a essere cancellate. La notizia ha scatenato le polemiche del presidente dell'Enit (Ente Nazionale Italiano per il Turismo)Matteo Marzotto che, nel corso della cerimonia di inaugurazione dell'VIII anno accademico dei corsi di laurea in turismo del Campus di Lucca, ha dichiarato di essere “contrario alla chiusura delle Apt” in quanto “ottimo strumento per gestire a livello territoriale il sistema turistico italiano”.

L'assessore regionale al Turismo Cristina Scaletti, che difende la riforma di Rossi, ha prontamente replicato:  "Chiudiamo l'esperienza della Apt per andare oltre, perché c'è bisogno urgente di adeguare gli strumenti operativi ad un mercato profondamente cambiato che chiede nuova capacità di promuovere la nostra offerta" e rassicura Matteo Marzotto "la Toscana punterà sempre di più sul turismo come fondamentale risorsa economica del suo sviluppo. Abbiamo avviato un percorso nuovo e condiviso creando  una cabina di regia della quale faranno parte tutti gli assessori provinciali al turismo e che assicurerà la partecipazione di tutto il territorio al progetto di rilancio.

E già adesso, con oltre il 60 per cento dei turisti che decide online le proprie vacanze, possiamo contare sul terzo sito turistico europeo più visitato e che ha dato alle strutture ricettive la possibilità di utilizzarlo per promuovere le loro offerte e accettare prenotazioni. Questo è il lavoro che stiamo facendo: ci farà piacere", ha concluso Scaletti, "contare sulla collaborazione e il contributo di idee dell'Enit e del suo presidente".
 

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Notizie di oggi

    • Incidenti stradali

      Incidente in Piazza Pier della Francesca: muore una donna

    • Cronaca

      Bagno a Ripoli, violenza contro la madre 90enne: figlia in carcere 

    • Video

      Strage dei Georgofili, Firenze in piazza per ricordare le vittime dell'attentato / VIDEO

    • Cronaca

      Bus turistici in Ztl: sentenza ribaltata, via ai rincari

    I più letti della settimana

    • Scandicci: il ristorante fa debiti, a pagare pensa il Comune

    • Forte Belvedere torna a pagamento, anche per i fiorentini

    • Veleno a Rignano: "Dal Pd soldi all'azienda dei Renzi"

    • Il "Giglio magico" in tre livelli, secondo Graziano Cioni | FOTO

    • Consiglio regionale, i "grillini" perdono un pezzo

    • Gay Pride, scontro in consiglio: "Il gonfalone non cambia la vita degli omosessuali"

    Torna su
    FirenzeToday è in caricamento