rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Chiudono 14 Agenzie per il Turismo, l'Enit: "Siamo contrari"

Il presidente dell'Enit Matteo Marzotto ha dichiarato di essere contrario alla riforma del presidente della Regione Enrico Rossi che prevede la chiusura di 14 Agenzie Per il Turismo della Toscana

Secondo la finanziaria regionale presentata dal presidente Enrico Rossi sarebbero 14 le Agenzie Per il Turismo (Apt) della Toscana, che hanno funzioni di accoglienza e promozione turistica locale, a essere cancellate. La notizia ha scatenato le polemiche del presidente dell'Enit (Ente Nazionale Italiano per il Turismo)Matteo Marzotto che, nel corso della cerimonia di inaugurazione dell'VIII anno accademico dei corsi di laurea in turismo del Campus di Lucca, ha dichiarato di essere “contrario alla chiusura delle Apt” in quanto “ottimo strumento per gestire a livello territoriale il sistema turistico italiano”.

L'assessore regionale al Turismo Cristina Scaletti, che difende la riforma di Rossi, ha prontamente replicato:  "Chiudiamo l'esperienza della Apt per andare oltre, perché c'è bisogno urgente di adeguare gli strumenti operativi ad un mercato profondamente cambiato che chiede nuova capacità di promuovere la nostra offerta" e rassicura Matteo Marzotto "la Toscana punterà sempre di più sul turismo come fondamentale risorsa economica del suo sviluppo. Abbiamo avviato un percorso nuovo e condiviso creando  una cabina di regia della quale faranno parte tutti gli assessori provinciali al turismo e che assicurerà la partecipazione di tutto il territorio al progetto di rilancio.

E già adesso, con oltre il 60 per cento dei turisti che decide online le proprie vacanze, possiamo contare sul terzo sito turistico europeo più visitato e che ha dato alle strutture ricettive la possibilità di utilizzarlo per promuovere le loro offerte e accettare prenotazioni. Questo è il lavoro che stiamo facendo: ci farà piacere", ha concluso Scaletti, "contare sulla collaborazione e il contributo di idee dell'Enit e del suo presidente".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiudono 14 Agenzie per il Turismo, l'Enit: "Siamo contrari"

FirenzeToday è in caricamento