rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Castello Sammezzano all'asta, Bencini(Idv): "Intervenga Governo"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday
"Domani 20 ottobre lo splendido e antico Castello di Sammezzano (Fi), il più importante esempio di architettura orientalista in Italia, andrà all'asta e rischierà di diventare un albergo di lusso. Chiediamo al ministro della Cultura Franceschini di intervenire subito con i propri poteri ispettivi per scongiurare quest'evenienza e restituire il castello alla fruizione pubblica”. La richiesta è della senatrice dell'Italia dei Valori Alessandra Bencini.

Questa meravigliosa struttura – ha osservato la parlamentare - ha vissuto purtroppo un lento degrado ma possiede potenzialità turistiche enormi: ne sono una dimostrazione le migliaia di richieste di visita che giungono ogni anno per le due date di apertura al pubblico. Condividiamo la proposta italiana di istituire i caschi blu dell'Onu, ma nel contempo crediamo che occorra adoperarsi con la massima determinazione per preservare l'enorme patrimonio culturale italiano. Il ministro Franceschini – ha concluso la senatrice - agisca dunque nell'immediato affinchè il Castello di Sammezzano, adeguatamente tutelato e valorizzato, torni ad essere un bene culturale accessibile e visibile a tutti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castello Sammezzano all'asta, Bencini(Idv): "Intervenga Governo"

FirenzeToday è in caricamento