rotate-mobile
Politica Centro Storico / Piazza della Stazione

Stazione, riasfaltature intorno a Santa Maria Novella: Renzi controlla i cantieri | FOTO

Il sindaco e l'assessore Bonaccorsi hanno effettuato un sopralluogo sui cantieri che fino a venerdì interesseranno la zona della stazione. I lavori rientrano nei cantieri per i Mondiali di ciclismo

Sono partiti ieri sera, e continueranno fino a venerdì, i lavori di riasfaltatura nell’area intorno alla stazione di Santa Maria Novella. Si tratta di una serie di interventi nell'ambito del pacchetto di cantieri stradali relativi ai Mondiali di ciclismo che si svolgeranno a fine mese. Lavori costati 300 mila euro che interessano un'area di 10 mila metri quadrati: la rotonda della stazione, largo Alinari, piazza Adua e via Valfonda.

Ieri notte il sindaco Matteo Renzi, insieme all'assessore alla mobilità Filippo Bonaccorsi e a tecnici e dirigenti del Comune, ha compiuto un sopralluogo per verificare l'andamento dei lavori e salutare gli operai impegnati nelle asfaltature.

"Questo cantiere - ha affermato Renzi - è solo un pezzo della conclusione dei lavori dell'intera area della stazione, dall'ex pensilina al Chiostro dei morti, dalla nuova facciata della Caserma dei carabinieri al nuovo Majestic ai lavori interni ed esterni alla stazione". "Qui - ha continuato - ci sono 59 milioni di passaggi di persone all'anno: è del tutto evidente che riuscire ad avere una pavimentazione seria è un atto dovuto nei confronti dei cittadini e dei turisti. Lavoriamo fino a venerdì di notte senza disturbare chi frequenta la stazione per studio, lavoro o turismo e speriamo di riuscire a dare una dimostrazione concreta del lavoro serio che facciamo nell'interesse dei cittadini".

"Ci tenevamo - ha aggiunto l'assessore Bonaccorsi - a impiegare al meglio i soldi risparmiati nelle gare pubbliche di appalto per le asfaltature dei Mondiali di ciclismo riqualificando i nodi difficili per la circolazione a Firenze, come piazza della stazione. Tra poche settimane arriveranno i Mondiali e invito i cittadini a non farsi prendere dal terrore dal punto di vista del traffico: se tutti useremo il meno possibile l'auto privata, se ci informeremo attenendoci alle indicazioni stradali predisposte e ci sposteremo solo per necessità quella che arriverà non sarà una settimana di fuoco ma un grande evento sportivo".

Renzi e Bonaccorsi sui cantieri stradali della stazione

Lo stesso Bonaccorsi ieri ha voluto precisare come in quattro mesi siano state ‘rifatti’ 42 chilometri di strade. Questo dopo che il sito internet di un quotidiano locale ha lanciato una campagna invitando i lettori a mandare le foto delle buche cittadine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stazione, riasfaltature intorno a Santa Maria Novella: Renzi controlla i cantieri | FOTO

FirenzeToday è in caricamento