rotate-mobile
Politica

Cannabis, la Toscana si schiera per la legalizzazione

Approvata una mozione di Sì Toscana. Il Pd sprona il Parlamento e sostiene la causa: "Mettere fine all'anarchia che domina il mercato della cannabis"

Il consiglio regionale si schiera  a favore della legalizzazione della Cannabis.  Oggi sono state approvate dall'Assemblea toscana due mozioni sull'argomento. La prima di Sì Toscana a Sinistra e la seconda del Pd. Entrambi i testi hanno avuto il via libera a maggioranza con i voti di Pd, Sì Toscana a Sinistra e M5s, la contrarietà di Lega Nord, Forza Italia e FdI. E l’astensione di alcuni consiglieri del Pd. 

Al momento la questione è ferma in Parlamento, con una proposta firmata da oltre 200 parlamentari, che a settembre inizierà di nuovo il suo iter in aula.

La mozione di Sì Toscana a Sinistra è a favore della legalizzazione della cannabis e dei suoi derivati. La mozione impegna la Giunta a farsi portavoce nei confronti del Parlamento in modo che i provvedimenti di legalizzazione della coltivazione, della lavorazione e della vendita della cannabis e dei suoi derivati possano avere un iter rapido e positivo.

“Il nostro atto - dichiarano i Consiglieri Tommaso Fattori e Paolo Sarti - deriva da una profonda convinzione, che è la medesima della Direzione nazionale Antimafia, ovvero che rendere legale l’utilizzo della cannabis, pur con tutte le garanzie a tutela della salute dei cittadini, specie dei minori, avrebbe ricadute positive in termini di deflazione del carico giudiziario, di liberazione di risorse disponibili per forze dell’ordine e magistratura per il contrasto di altri fenomeni criminali e, infine, di prosciugamento di un mercato che, almeno in parte, è di appannaggio di associazioni criminali agguerrite” .

Approvata anche una mozione del Pd che impegna l’Esecutivo regionale ad attivarsi presso il Parlamento nazionale per arrivare con celerità all’approvazione della legge che regolamenta l’uso e la coltivazione della cannabis.

"Legalizzare non significa -  ha spiegato la consigliera regionale del Pd Alessandra Nardini -  deregolamentare, bensì mettere fine all'anarchia che domina il mercato della cannabis. Serve regolamentare la filiera della cannabis: coltivazione, vendita, consumo. E rafforzarne l'uso anche a scopo terapeutico. Dalla Toscana, terra apripista e lungimirante, facciamo sentire la nostra voce".  

 "Chiediamo alla Giunta regionale di intervenire presso il Parlamento affinchè approvi la legge dell'intergruppo sulla legalizzazione della cannabis", prosegue. Il testo della mozione è "un appello ad andare avanti parte dalla Toscana e dai Giovani Democratici che pochi giorni fa hanno raccolto oltre 200 firme, a partire da quelle del presidente della Regione, Enrico Rossi, del segretario regionale Pd, Dario Parrini, del consigliere per i diritti della Regione Toscana, Enzo Brogi, anche padre della legge sull'accesso ai farmaci cannabinoidi". L'ulteriore richiesta al governatore è di consolidare il cammino per l'uso terapeutico già avviato in Toscana: "Sollecitiamo il presidente Enrico Rossi - chiarisce Leonardo Marras, capogruppo Pd e primo firmatario della mozione -ad attivarsi presso la conferenza Stato-Regioni al fine di arrivare ad uniformare l'accesso ai farmaci, evitando disparità nei confronti dei pazienti". 

La Regione Toscana, così, sostengono i due dem, "potrebbe intraprendere iniziative d'informazione e sensibilizzazione in materia: siamo da sempre terra attenta ai diritti, alle marginalità, al superamento di tabù". Il messaggio di fondo dei dem è che "è necessario dare vita a un sistema che non abbia il suo fulcro nelle politiche proibizioniste. In questi anni- concludono i due consiglieri regionali del Partito Democratico- la Toscana ha fatto da apripista sulla cannabis, oggi chiediamo di fare un ulteriore passo in questa direzione, sollecitiamo il Parlamento di andare avanti sostenendo il lavoro prodotto dall'intergruppo. Coraggio".

Giudizio negativo è stato ribadito da Manuel Vescovi, capogruppo Lega Nord, che ha affermato: “Confermo la posizione contraria della Lega. La droga va combattuta, non liberalizzata. Ho fatto il poliziotto e ho visto gente che con la droga si fa male, molto male. Bisogna combatterla, la droga. Questa è una posizione che assumiamo con molta veemenza perché un conto è usarla a scopi terapeutici, un conto è dare la possibilità di comprarla ed utilizzarla liberamente. Combattiamo il mercato nero e mettiamo in galera chi vende la morte”.

Gabriele Bianchi, M5s, ha sottolineato che “tutto fa male, anche mangiare dieci piatti di spaghetti può far male” se “qualcosa viene utilizzato senza limiti o controllo”. Secondo Bianchi “occorre vedere l’uso e le modalità d’uso che si adottano per la cannabis” e in questo senso “servono azioni informative”. Detto ciò, secondo Bianchi, la coltivazione e l’uso della canapa “è ostacolata dalle multinazionali” perché essa può essere usata anche per motivi non legati alla preparazione di droghe ed anzi “solo una percentuale minima è utilizzata per il cosiddetto uso ricreativo”. Il fatto che la canapa possa essere alternativa ai prodotti chimici e al petrolio nella realizzazione di manufatti, secondo Bianchi, fa sì che venga “ostacolata dalle grandi aziende che temono la sua valenza commerciale” dal momento che “con essa si possono fare maglie, carta, indumenti”. 

Anche Giovanni Donzelli, FdI, è partito dal fatto che “tutto fa male e tutto fa bene”. Ma ha aggiunto: “L’assioma che con la canapa si possono fare le magliette, non la rende buona a prescindere”. Secondo Donzelli “quando si parla di droga, si parla della vita delle persone e ciò non è un dettaglio”. Combattere la droga, per Donzelli, è un dovere sociale. In base a questo Donzelli si è dichiarato “fermamente contrario” ad entrambe le mozioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cannabis, la Toscana si schiera per la legalizzazione

FirenzeToday è in caricamento