rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Lungarno della Zecca: "Publiacqua finanzi il camminamento sotto l'Arno"

La proposta di Giani: "L'azienda fa 20 milioni di utili l'anno, penso possa spenderne 5"

Da Palazzo Vecchio starebbe emergendo la possibilità di rendere nuovamente percorribile il camminamento, di circa 150 metri, sotto al Lungarno della Zecca Vecchia.

A confermare l'ipotesi è Eugeno Giani, presidente del consiglio regionale. "Publiacqua finanzi il camminamento sotto l'Arno. Plaudo all'iniziativa del sindaco Nardella che riprende un po' il lavoro che avevamo ipotizzato in passato", ha dichiarato questa mattina Giani, a margine di una conferenza stampa sulla presentazione dell'edizione 2016 del palio di Pescia (Pistoia).

Il riferimento è al tempo in cui Giani, nel 2007-2008, era assessore alla cultura del comune di Firenze e iniziò a studiare la riapertura del camminamento.

"Penso che si possa attingere da Publiacqua, che ogni anno ha più di 20 milioni di utili. Quest'anno deve rifare il lungarno Torrigiani, ma se il prossimo spende 4 o 5 milioni di euro per rendere accessibile quel passaggio ne risulta un servizio che rende alla collettività", ha proseguito Giani.

"Ci vorranno almeno 4-5 milioni di euro per fare tutto, impermeabilizzazioni e spostamento delle
condotte, ma lo scenario che si prefigura per Firenze è eccezionale, con un percorso unico, nell'area di attrazione turistica delle due torri di nuovo agibili, la torre San Niccolò e il torrione della Zecca".

Diverse associazioni di consumatori avevano invece in passato proposto che gli utili registrati da Publiacqua venissero utilizzati per ridurre il costo della bolletta (l'acqua di Firenze è tra le più care d'Italia). Vedremo come accoglieranno la proposta di Giani.

Il Forum Toscano dei Movimenti per l'acqua, a questo proposito e chiedendo il rispetto del referendum per l'acqua pubblica del 2011, nel maggio scorso ha denunciato: "Gli utili di Publiacqua sono aumentati del 700%, gli investimenti per i cittadini sono calati del 16%".

A proposito di camminamenti, qualche settimana fa il sindaco Nardella ha proposto di creare un camminamento permanente su quella che adesso è una strada di cantiere, sotto lungarno Torrigiani, che permette ai mezzi pesanti di lavorare sul rifacimento di argine e spalletta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lungarno della Zecca: "Publiacqua finanzi il camminamento sotto l'Arno"

FirenzeToday è in caricamento