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Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Cascine del Riccio, a luglio il via dei cantieri per il bypass stradale

Al sopralluogo nel cuore dell'opera presente anche il sindaco Dario Nardella: "Entro 16 mesi i lavori saranno conclusi. Nelle prossime settimane incontreremo gli abitanti per illustrare l'impatto dei cantieri sulla viabilità". Costo, 6,5 milioni

Al via a luglio i lavori per il bypass delle Cascine del Riccio. Dalla prima settimana di luglio l’apertura dei cantieri, che si chiuderanno in 16 mesi. Oggi la presa di possesso delle aree da parte del Comune. E’ quanto emerso questa mattina nel corso del sopralluogo del sindaco Dario Nardella con i tecnici nell’area in cui sorgerà il bypass di Cascine del Riccio. “Oggi – ha detto il sindaco Nardella - prendiamo possesso dell’area con la certezza di iniziare i lavori del bypass nella prima settimana di luglio”. La nuova viabilità di Cascine del Riccio fa parte dell’accordo procedimentale approvato in sede di Conferenza dei servizi della terza corsia autostradale Firenze Nord-Firenze sud.

 “Avevamo un impegno per realizzare il bypass di Cascine del Riccio, che gli abitanti aspettano dal 1998 – ha proseguito Nardella – Ora siamo pronti per l’apertura dei cantieri. Il tempo previsto per il completamento del bypass è di 16 mesi. Il costo è di 5 milioni di euro, oltre al milione e mezzo di euro che è stato già investito in opere propedeutiche da società Autostrade. Nelle prossime settimane, con l’assessore Giorgetti e il Quartiere 3, incontreremo gli abitanti per illustrare nel dettaglio le modalità di esecuzione dei lavori e l’impatto dei cantieri sulla viabilità. Quel che conta – ha concluso Nardella - è che con quest’opera daremo una risposta definitiva attesa da tanto tempo agli abitanti di Cascine del Riccio che non avranno più il traffico pesante e il traffico urbano che attraversano l’abitato. In questo punto più lontano dal centro di Firenze al sud al confine con Bagno a Ripoli e Impruneta continuiamo il nostro tour delle periferie della città con la convinzione che da qui debba ripartire la riqualificazione urbana di tutta Firenze e della Firenze metropolitana”.

SCHEDA TECNICA DEL PROGETTO

La Nuova Viabilità di Cascine del Riccio fa parte delle opere compensative per il Comune di Firenze nell’ambito dei lavori di ampliamento dell’Autostrada A1 nel Tratto Firenze Nord- Firenze Sud. E’ un’opera già di competenza di Autostrade per l’Italia S.p.A. e, considerato che al momento della sottoscrizione dell’Atto Aggiuntivo all’Accordo Procedimentale del 17.06.1999, i lavori non erano stati ancora affidati e quindi rientravano fra quelli realizzabili direttamente dall’Amministrazione Comunale con oneri a carico della società Autostrade, con Delibera n. 64/2011, la Giunta Comunale ha dato atto che l’intervento di realizzazione della “Nuova viabilità e del by-pass dell’abitato di Cascine del Riccio” riveste carattere prioritario e che pertanto può essere realizzato direttamente dall’Amministrazione con oneri a carico di Autostrade per l’Italia S.p.A previa sottoscrizione di apposita convenzione.

Si è acquisito pertanto da Società Autostrade per l’Italia S.p.a. il progetto esecutivo che è stato approvato con Delibera di Giunta n. 137 del 24/05/2012 per un importo complessivo di € 4.997.318,32 I.V.A compresa; con Determina Dirigenziale n. 2014 del 04/03/2013 è stata approvata e sottoscritta in data 05/03/2013 apposita Convenzione tra Comune di Firenze e la società Autostrade per l’Italia S.p.A. avente ad oggetto la disciplina dei diritti e degli obblighi in ordine alla realizzazione dell’opera.

Oggetto del lavoro è il completamento della viabilità, con l’obiettivo di realizzare una variante all’attuale viabilità di collegamento tra lo svincolo di Firenze Sud e l’abitato del Galluzzo, che attraverso via della Cinque Vie, raggiunge via delle Cave di Monteripaldi attraversando l’abitato di Cascine del Riccio.

Il progetto prevede quindi la realizzazione di un collegamento diretto tra via delle Cinque Vie e via delle Cave di Monteripaldi (denominato Variante Cascine del Riccio), che fiancheggiando l’area occupata dalla ex cava di Monteripaldi, consente al traffico di by-passare l’abitato.

Tale collegamento si ricongiunge alla viabilità esistente in corrispondenza della rotatoria realizzata contestualmente alla viabilità di cantiere per l’accesso all’area dell’ex cava.

Il raggiungimento del centro abitato è invece garantito dalla viabilità di Monteripaldi che dalla suddetta rotatoria utilizza la viabilità di cantiere nel tratto di scavalco del torrente Ema e nel tratto in cui essa fiancheggia la zona dei campi sportivi, per poi riconnettersi alla viabilità esistente in prossimità del Ponte a Iozzi.

In sintesi gli interventi da realizzare sono:

1. Variante di Cascine del Riccio: è l’intervento principale ed è costituito da un collegamento esterno all’abitato di Cascine del Riccio e ha origine in corrispondenza della rotatoria realizzata come viabilità di cantiere nell’ambito dei lavori autostradali; ha uno sviluppo di circa 800 m, nel tratto iniziale si affianca al torrente Ema ricalcando il tracciato esistente; nel tratto intermedio si sviluppa tra l’abitato di Cascine del Riccio e l’area di deposito dell’ex-cava ed è affiancata in destra da una duna antirumore n terra rinforzata, adeguatamente rinverdita.

Successivamente dall’intersezione con via S. Michele a Monteripaldi alla fine dell’intervento, il tracciato si riporta sulla viabilità esistente, con un allargamento in destra al fine di salvaguardare un muro esistente in sinistra.

2. Viabilità di Monteripaldi: rappresenta la viabilità di collegamento tra la viabilità esistente in corrispondenza della rotatoria e via delle Cinque Vie in corrispondenza di Ponte a Iozzi; il collegamento, che ha uno sviluppo di 435 m , nel tratto iniziale utilizzala viabilità di cantiere compresa nei lavori autostradali, della quale sfrutta anche l’opera di scavalco del Torrente Ema.

3. Rampa monodirezionale: prevede la riprofilatura altimetrica della viabilità di accesso al centro abitato (via delle Cave di Monteripaldi) a partire dal punto in cui la Variante di Cascine del Riccio si discosta dal tracciato della strada attuale.

4. Configurazione finale della rotatoria e dei rami A e B: è previsto l’innalzamento, per fasi, della quota della rotatoria di circa due metri, con l’inserimento di muri di contenimento e lo spostamento dei sottoservizi, contestualmente viene previsto anche l’adeguamento altimetrico dei rami precedentemente realizzati e che si innestano in rotatoria: il collegamento da Galluzzo (ramo A), il collegamento con l’ex-cava (ramo B) e il tratto di collegamento con la viabilità di Monteripaldi fino al ponte sul Torrente Ema.

Il valore dell’intervento è pari a €. 4.997.318,32 finanziato completamente da Autostrade per l’Italia S.p.a. attraverso una convenzione sottoscritta con l’Amministrazione comunale.

PREVISIONE DELL’ATTUAZIONE DELL’INTERVENTO

La previsione temporale delle precedenti fasi è la seguente:

- inizio lavori luglio 2014

- ultimazione lavori novembre 2015

- collaudi e messa in esercizio dell’infrastruttura maggio 2016

AGGIUDICAZIONE

A seguito di procedura aperta del 13/03/2014, per i “Lavori di realizzazione nuova viabilità di Cascine del Riccio” è risultata aggiudicataria l’ATI tra le società “ Cogefri Infrastrutture S.R.L.” (mandataria) con sede in Via Calà Forca 682 – 45021 Badia Polesine (RO) e “Freguglia S.R.L.” (mandante) con sede in Via Dosso 37/A – 45014 Porto Viro (RO) per l’importo netto presunto di € 3.041.824,58 (di cui € 287.561,30 per oneri per la sicurezza) oltre € 304.182,46 per IVA, per un totale di € 3.346.007,04.

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