rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Bici: mozione M5S per rimborso di 25 cent al chilometro

Presentata in consiglio comunale, è stata bocciata dal Pd: "Irrealizzabile"

Venticinque centesimi per ogni chilometro percorso: sarebbe davvero una bella notizia per i circa 30mila ciclisti fiorentini. La proposta è arrivata ieri in consiglio comunale dal Movimento 5 Stelle, che ha presentato una mozione per approvare il provvedimento di "rimborso", bocciato dal Partito democratico.

"A livello nazionale sta per essere pubblicato un bando da 35 milioni di euro per la 'Green Economy', ma il Partito Democratico, nonostante i proclami ambientalisti, ha bocciato la nostra proposta, che andava incontro a lavoratori e studenti che utilizzano la bicicletta in alternativa all’auto - attacca la capogruppo del M5S in Palazzo Vecchio Arianna Xekalos –. E' una proposta attuale ed attuabile: l’esempio è partito da Parigi, a Massarosa (Lucca) 'Bike to Work' è già realtà e presto potrà esserlo anche nella frenetica Milano".

Dal Parito democratico, di replica, è stato risposto che la proposta è "irrealizzabile" ed è arrivato un invito alle aziende: "Siano loro a favorire gli spostamenti in bicicletta dei propri dipendenti". Fatti due conti, rimborsare ogni ciclista con 25 centesimi a chilometro potrebbe costare alle casse comunali un'enormità. A meno che non si riescano ad intercettare fondi ad hoc.

"La Regione Toscana - ricorda Xekalos -, ha invitato tutti i Comuni ad essere preparati per il bando regionale che su questo tema uscirà entro l’estate". Vedremo se Firenze sarà pronta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bici: mozione M5S per rimborso di 25 cent al chilometro

FirenzeToday è in caricamento