rotate-mobile
Politica

Biblioteca Nazionale: in arrivo 400 mila euro per le emergenze strutturali

La Biblioteca Nazionale Centrale riceverà un finanziamento straordinario di 400 mila euro entro fine anno. I soldi saranno necessari per mettere mano ad una serie di emergenze strutturali

La Biblioteca Nazionale Centrale potrà risolvere alcune emergenze strutturali grazie al finanziamento straordinario di 400 mila euro in arrivo entro la fine dell'anno. Lo ha annunciato la direttrice Ida Fontana, assieme ai parlamentari del Pd, Rosa De Pasquale e Michele Ventura. "E' un finanziamento importante e inaspettato - ha detto Fontana -: ci arriva dalla Commissione cultura della Camera, grazie in particolare all'intervento degli onorevoli De Pasquale e Ventura. Avevamo presentato la richiesta per affrontare delle emergenze. Un'infiltrazione di acqua sopra il magazzino dei manoscritti che abbiamo tamponato, ma serve un intervento strutturale. C'é un impianto di sicurezza obsoleto nel laboratorio di restauro dove sono conservate importanti opere, alcune alluvionate non ancora restaurate. Spero poi che possano avanzare fondi per riordinare la Sala Galileiana, che potrebbe essere anche usata per iniziative esterne, garantendo piccole entrate aggiuntive".

Per Fontana la situazione di "emergenza non è finita" e "la Biblioteca ha bisogno di un finanziamento costante e adeguato. Per il 2011 abbiamo avuto promesse, vedremo i fatti. Per andare avanti lo stanziamento dello Stato deve essere almeno di 2,5 milioni". "La cultura - ha concluso De Pasquale - è la radice del nostro Paese. Come gruppo del Pd abbiamo scelto di mettere insieme le piccole risorse che il Governo ci consentiva di poter disporre per dare un grande segnale al Paese, ma soprattutto al Governo stesso".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biblioteca Nazionale: in arrivo 400 mila euro per le emergenze strutturali

FirenzeToday è in caricamento