rotate-mobile
Politica

Barbara Felleca lascia il PD: in consiglio comunale arriva Italia Viva

In una nota di Italia Viva si legge: "Matteo Renzi è felice di dare il benvenuto nella grande famiglia del terzo polo a Barbara Felleca, donna coraggiosa e libera, vice presidente del Consiglio Comunale di Firenze"

Barbara Felleca, vice presidente del Consiglio comunale, ha annunciato di aver lasciato il Partito Democratico per entrare in Italia Viva, il partito di Matteo Renzi.

"Nella vita ci vuole coraggio - così inizia la lettera di Felleca nella quale spiega perché ha deciso di lasciare il PD -. Coraggio di cambiare, di uscire dalla comfort zone dell’appartenenza alla tua comunità politica quando ti rendi conto di essere sempre la voce dissonante in un Partito in cerca di identità; un Partito che ha perso il contatto con la gente, che non ha saputo raccogliere la sfida culturale e politica della Destra che oggi governa, e alla quale abbiamo permesso di rivendicare come propri temi che appartengono invece alla nostra tradizione. La meritocrazia, prima di tutto (e per me, che son figlia di operai, questo è un valore assoluto)".

"Non basta la contrapposizione alla Destra per ricostruire un’identità; non basta la riconferma di un gruppo dirigente con la promessa di un Congresso costituente tra molti mesi, che forse sarà solo l’ennesima occasione per l’ennesimo nuovo Segretario. Questo rituale non mi appassiona più - aggiunge Felleca - e per me è ora di cambiare. Da dieci giorni isolata per il Covid, ho avuto il tempo di leggere, riflettere, vedere con chiarezza i tanti rospi che durante questi anni non ho saputo ingoiare, e trovo il coraggio, con dolore ma per necessità, di lasciare il PD, che per quasi un decennio è stata la mia casa politica, una casa sicura, a Firenze, che oggi però non sento più la mia".
 
"Mi rimetto in gioco, senza paracadute né Santi protettori, in una nuova avventura politica, nella casa del Terzo Polo-IV, dove il riformismo democratico sostiene idee e programmi, e uomini e donne. Il rispetto e l’amicizia per gli amici e compagni di tutti questi anni di militanza, restano immutati. È una scelta che non faccio a cuor leggero - aggiunge la vice presidente del Consiglio - e certamente sofferta: ma se è vero che a me per prima devo rispetto, questa per me, oggi, è una scelta necessaria".

In una nota di Italia Viva si legge che "Matteo Renzi è felice di dare il benvenuto nella grande famiglia del terzo polo a Barbara Felleca, donna coraggiosa e libera, vice presidente del Consiglio Comunale di Firenze". E sempre dal comunicato si può evincere che probabilmente altri politici passeranno al partito di Renzi: "Nei prossimi giorni altre amiche e altri amici si uniranno al nostro cammino dimostrando una volta di più che il progetto Renew Europe è attrattivo sui territori, anche in vista dei prossimi impegni europei e comunali. Buon lavoro Barbara, felice per questo cammino che riparte insieme".

A Felleca è arrivato il benvenuto anche dall’assessora ai Lavori pubblici, anagrafe e Protezione civile Titta Meucci: "Sono contenta di dare il benvenuto nella famiglia di Italia Viva e del Terzo Polo a Barbara Felleca, che da oggi sarà al lavoro insieme a noi per portare avanti le nostre proposte sulle tante battaglie che interessano Firenze".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barbara Felleca lascia il PD: in consiglio comunale arriva Italia Viva

FirenzeToday è in caricamento