rotate-mobile
Politica

Affitto, nuovo bando per aiutare i giovani a uscire di casa: l’età scende a 18 anni

Fino al 10 giugno il nuovo bando per il contributo all'affitto rivolto ai giovani toscani di età compresa tra i 18 e i 34 anni che vogliono staccarsi dalla famiglia d'origine e andare a vivere per conto proprio

La Regione Toscana ha pubblicato un nuovo bando, attivo da oggi fino al 10 giugno, inserito nel programma GiovaniSì, per dare un contributo all’affitto rivolto ai giovani toscani di età compresa tra i 18 e i 34 anni (con priorità per la fascia 30-34) che vogliono staccarsi dalla famiglia d’origine e andare a vivere per conto proprio. La novità rispetto ai bandi precedenti è l’abbassamento dell’età per presentare domanda: basta avere raggiunto la maggiore età, mentre prima bisognava avere 25 anni.

DURATA - Il contributo all’affitto, che ha una durata triennale, varia da 150 a 350 euro al mese per un totale di 1.800- 4.200 euro all’anno a seconda delle fasce di reddito e della presenza e numero di figli. Tra i requisiti, oltre all’età, quello di essere residenti in Toscana da almeno 2 anni presso il nu-cleo familiare di origine. Per le coppie già costituite o in via di formazione, è sufficiente che il re-quisito dell’età e della residenza sia rispettato da almeno uno dei due giovani.

Si tratta della terza tranche di un pacchetto di interventi che la Regione Toscana ha destinato al pro-getto Giovanisì, per complessivi 45 milioni di euro, da erogare nel triennio 2013-2015.
Il contributo al pagamento dell’affitto verrà erogato in quote semestrali anticipate, previa presenta-zione di un regolare contratto di locazione. L’immobile da affittare come prima casa, e per la durata minima di tre anni, deve essere situato in Toscana e deve presentare i requisiti di abitabilità.

INFORMAZIONI - La domanda può essere presentata a mano o per posta all’ indirizzo: Regione Toscana, D.G. Diritti di cittadinanza e coesione sociale, Settore politiche abitative, Via di Novoli 26, 50127 Firenze, op-pure per via telematica attraverso il sistema informatico regionale denominato “Ap@ci” o tramite la propria casella di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: regionetosca-na@postacert.toscana.it

Altre info:
Giovanisì www.giovanisi.it – info@giovanisi.it – numero verde 800 098 719, lun–ven, ore 9.30-16) e URP, Ufficio relazioni con il pubblico della Regione, via di Novoli, 26 Firenze (lun, merc e giov 9–18, mart e ven 9 –13.30), urp@regione.toscana.it, numero verde – 800 860070.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Affitto, nuovo bando per aiutare i giovani a uscire di casa: l’età scende a 18 anni

FirenzeToday è in caricamento