rotate-mobile
Politica

Banchini dimezzati. “Fare di San Lorenzo il mercato più bello d’Europa”

Il sindaco "Per i prossimi 10 anni noi faremo meno bancarelle, ma più belle. Il numero da cui partiamo è quello che il vicesindaco ha proposto alle associazioni di categoria"

 L’operazione sul decoro va avanti anche sul mercato turistico per eccellenza, San Lorenzo. Firenze dopo la svolta green darà un taglio agli ambulanti. Sono ancora vive le critiche su pedonalizzazioni, privatizzazione Ataf e tassa di soggiorno ma si apre, anzi si riapre, il capitolo banchini di San Lorenzo. Oggi in un incontro in Consiglio Comunale con i venditori si è parlato poco di numeri, si è puntato più sulle intenzioni.
Il taglio delle licenze ci sarà, ma quali e quante non è dato saperlo per voce del sindaco. Il desiderio, o almeno l’intento del mayor è  "di fare di San Lorenzo il mercato più bello d'Europa".  I venditori con fare compunto "oggi non abbiamo parlato né di concessioni, né di rinnovi". Ma i numeri li aveva già snocciolati il vice Nardella la settimana scorsa con l’ipotesi di taglio drastico delle licenze: si passerà da 529 a 282, una sforbiciata da 247 bancarelle.

"Per i prossimi 10 anni - ha aggiunto oggi Renzi -, noi faremo meno bancarelle, ma più belle. Il numero da cui partiamo è quello che il vicesindaco ha proposto alle associazioni di categoria". "Stiamo facendo la concertazione - ha continuato -: è chiaro che non vogliamo penalizzare l'ambulante che è lì da 30 anni e che vende prodotti tipici, ma uno che magari fa il furbo, non paga la Cosap, sicuramente non ha diritto a continuare a stare in quell'area". "Firenze è la città d'Italia con il più alto numero di bancarelle - ha detto ancora Renzi -. La prossima settimana presenteremo in consiglio comunale tutto il progetto su San Lorenzo: spero che da qui alla fine dell'anno ci siano tutte le condizioni per far diventare il mercato di San Lorenzo uno dei più belli d'Europa. Quella è un'area da riqualificare: strade, illuminazione e vivibilità dell'intera zona, che comprende anche il mercato".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banchini dimezzati. “Fare di San Lorenzo il mercato più bello d’Europa”

FirenzeToday è in caricamento