rotate-mobile
Politica Centro Storico / Piazza di San Lorenzo

Mercato di San Lorenzo: rinviato lo sgombero dei banchini

L'amministrazione comunale ha rinviato la liberazione dai banchini da piazza San Lorenzo. Ultimatum per fine mese altrimenti ambulanti via dalla piazza

Dopo il non accoglimento da parte del Tar del ricorso degli ambulanti del mercato di San Lorenzo, è slittato il termine ultimo per lo "svuotamento" della piazza. Il trasferimento di circa 80 banchi, dai piedi della basilica alla vicina area di piazza del Mercato centrale, era stato deciso a dicembre dalla giunta di Palazzo Vecchio e fissato per il 15 aprile.

"Ho ricevuto la richiesta formale di rinvio da parte degli ambulanti - ha spiegato il vicesindaco Dario Nardella - e abbiamo stabilito di accoglierla". Ad una condizione, però, aggiunge Nardella: "che gli ambulanti predispongano un loro piano di riassetto rispetti gli obiettivi di interesse pubblico sanciti dalla delibera votata dal consiglio, come ad esempio il garantire la possibilità di passaggio di un bus nella piazza e l'impegno per un riassetto generale di tutti i mercati del centro".

Il tempo concesso ai commercianti per la realizzazione del programma alternativo è, dice ancora Nardella, "due settimane. Altrimenti si procederà alla liberazione della piazza come previsto dalla delibera".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato di San Lorenzo: rinviato lo sgombero dei banchini

FirenzeToday è in caricamento