rotate-mobile
Politica Centro Storico / Piazza di San Lorenzo

Mercato di San Lorenzo: banchi via entro il 15 aprile 2012

Entro il 15 aprile 2012 le bancarelle dovranno liberare la piazza di San Lorenzo. Nardella:"Per chi non lo farà ci vedremo costretti a ricorrere alla forza pubblica"

Via i banchi dal mercato di San Lorenzo. E’ un ultimatum quello dettato da Palazzo Vecchio nei confronti degli ambulanti. Liberare dalle bancarelle ogni lato della basilica entro il 15 aprile. Questo quanto contenuto nella delibera presentata ieri dal vicesindaco Nardella e dal comandante dei vigili urbani Antonella Manzione. "Il 15 di aprile sarà il termine ultimo per lo spostamento delle postazioni - ha spiegato Nardella - per chi non lo farà ci vedremo costretti a ricorrere alla forza pubblica. I banchi interessati dal provvedimento saranno 84 - ha aggiunto - e dovranno trasferirsi in parte in piazza del Mercato centrale, che sarà pedonalizzata, in parte in piazza Annigoni e piazza Piave, dove attualmente ci sono posteggi auto".

Il numero due di Palazzo Vecchio ha spiegato che il provvedimento si è reso necessario, nonostante le lunghe trattative tra amministrazione e ambulanti in quanto secondo i titolari “l’occupazione di piazza San Lorenzo sia un dato non negoziabile”. Lunedì il riassetto del mercato, e relativo bus di collegamento tra stazione e piazza San Marco, verrà sottoposto al voto del Consiglio comunale.

LICENZE - Quanto all'ipotesi, ventilata nei mesi scorsi dall'amministrazione comunale, di ritirare alcune delle licenze dei banchi di piazza San Lorenzo, il vicesindaco ha ribadito che "ciò non avverrà: non ne sarà revocata nessuna, tranne circa dieci, per mancato pagamento della tassa di occupazione di suolo pubblico da parte dei titolari delle postazioni, qualora ovviamente non questi non provvedano a regolarizzare la loro posizione. Complessivamente - ha infine ricordato Nardella - abbiamo oltre mezzo milione di Cosap non versata da riscuotere dagli ambulanti di San Lorenzo, che tra evasione ed altri problemi è senz'altro il mercato più problematico della Toscana".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato di San Lorenzo: banchi via entro il 15 aprile 2012

FirenzeToday è in caricamento