rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Rignano sull'Arno

Renzi a Rignano: Banca Etruria? "Governo studia misure di sollievo per azionisti"

Il premier nel suo paese natale per l'iniziativa dei banchetti Pd 'Italia Coraggio': "Il governo ha permesso di salvare 4 banche che altrimenti avrebbero chiuso", mettendo al riparo "posti di lavoro e i depositi dei correntisti"

"L'atteggiamento che ha avuto il governo ha permesso di salvare 4 banche che altrimenti avrebbero chiuso", mettendo al riparo "posti di lavoro e i depositi dei correntisti. Stiamo studiando l'ipotesi di dare, attraverso un'operazione di cui stiamo valutando la fattibilità anche in Europa, una qualche forma di sollievo per gli obbligazionisti". Il presidente del consiglio, Matteo Renzi, a Rignano sull’Arno, dove ha fatto visita al banchino del Pd in occasione dell’iniziativa nazionale, 'Italia Coraggio', ha affrontato un tema caldissimo: l’azzeramento del valore delle obbligazioni degli azionisti di Banca Etruria, CariChieti, Cassa di Risparmio di Ferrara e Banca Marche.

Un decreto ‘salva fallimento’ che nel solo caso di Banca Etruria, riguarda e coinvolge i risparmi di 36mila i toscani, tra azionisti e obbligazionisti. “La questione delle banche- ha spiegato Renzi- è molto delicata, ha ormai ha delle regole europee". Il governo è intervenuto applicando "le nuove regole Ue. Vediamo, come io spero, di dare un minimo segnale almeno in fase di emendamenti". Dopodiché, precisa il premier, "ricordiamoci sempre che queste persone, alle quali va tutta la nostra vicinanza, non sono correntisti come tutti gli altri. Hanno acquistato dei titoli particolari, delle obbligazioni particolari". 

"Noi cercheremo di trovare una soluzione- ha aggiunto- ma ovviamente non è la cosa più semplice del mondo pensando a come funziona oggi il mercato delle banche in Europa. Noi ce ne facciamo carico, ma ricordiamoci sempre che l''alternativa era la chiusura". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzi a Rignano: Banca Etruria? "Governo studia misure di sollievo per azionisti"

FirenzeToday è in caricamento