rotate-mobile
Politica

Scuola materna a Firenze: 452 bambini rimangono in lista d’attesa

In tutta la Toscana sono 452 i bambini in lista d'attesa nelle scuole dell'infanzia pubblica. Il Garante Regionale chiede l'intervento del "privato sociale"

In Toscana ad oggi sono 4306 i bambini in lista di attesa nelle scuole dell’infanzia pubbliche della regione. Di questi  452 solo nella città di Firenze. "Un numero consistente di piccoli cui viene leso il diritto all’educazione nella fascia di età da 3 a 6 anni - a riferirlo, il Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza Grazia Sestini".

“Quello all’educazione alla scuola materna – sottolinea Sestini - è un diritto non solo per le famiglie per contare su uno strumento di conciliazione con la vita professionale, ma anche diritto per i bambini per iniziare o continuare un percorso educativo significativo”.

Secondo quanto dichiarato dal Garante, l’ufficio scolastico regionale “sta lavorando ad un intervento parziale per abbattere le liste di attesa”. Nonostante questo, “rimarrebbero comunque fuori oltre mille bambini”. “È auspicabile – continua la nota del Garante - che la Regione, come del resto ha già fatto nell’anno scolastico 2011/2012 con il progetto Pegaso, continui ad intervenire”.

Nelle intenzioni di Sestini, che “non può e non vuole intervenire sulla tipologia e articolazione dei servizi”, emerge la volontà di incoraggiare un “maggior coinvolgimento del privato sociale, come del resto già avviene in diverse realtà, per abbattere ulteriormente questi numeri”. “Valga per tutti l’esempio del Comune di Arezzo dove non esistono liste di attesa per la scuola materna proprio perché è in atto un sistema integrato pubblico/privato che permette un’offerta al 100 per cento”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola materna a Firenze: 452 bambini rimangono in lista d’attesa

FirenzeToday è in caricamento